Strada: domenica 18 settembre la Turin Half



Torino (TO) 7 settembre. In un mese in cui l’Atletica Leggera è stata la regina dello sport ed è riuscita a strappare qualche ora al troppo chiacchierato calcio, torna la stagione delle corse su strada.


Si incomincia a parlare dei 42 km e 195 metri della maratona e dei 21 km e 97 metri della mezza maratona. Quest’ultima è una misura, che affascina coloro che la corrono, perché dà ad ognuno l’impressione di avere compiuto già metà della grande “impresa” - correre la maratona.

La Turin Half Marathon – Gran Premio Città di Moncalieri, che si svolgerà il prossimo 18 settembre a Torino, è una delle centinaia di gare di questo genere che si svolgono in Italia, ma la qualità tecnico-organizzativa la distingue e fa sì che, lo scorso anno, l’abbiano scelta più di 1800 atleti, tanto da farle meritare il terzo gradino di un immaginario podio, in cui sono rappresentate le mezze maratone italiane più partecipate, dietro due dei nomi più importanti delle 21 km internazionali, la Roma–Ostia e la Stramilano.


Per essere al via della Turin Half Marathon è possibile iscriversi fino al 10 settembre. La quota di iscrizione darà diritto a tutti i servizi tecnici, a ricevere il ricco pacco gara e il gadget ufficiale che, quest’anno, sarà uno zainetto dello sponsor tecnico Mizuno.


La tecnologia accompagnerà, come sempre, la manifestazione, infatti, lasciando all’atto dell’iscrizione il proprio numero di cellulare sarà possibile ricevere le informazioni dell’ultimo minuto. Tutti coloro che taglieranno il traguardo, poi, potranno scaricare dal sito ufficiale www.turinarathon.it il proprio attestato di partecipazione o farne richiesta al comitato organizzatore nei giorni successivi.


Il percorso misurato e certificato AIMS-IAAF è riconosciuto internazionalmente dalla stessa Associazione delle corse su strada. Esso si snoderà sulle strade di Torino e di Moncalieri e, a conferma della bontà della scelta dello scorso anno, le zone di partenza e di arrivo della gara saranno poste rispettivamente in corso Massimo d’Azeglio e al Parco del Valentino, accanto al magnifico Borgo Medioevale, che quest’anno rappresenterà il centro nevralgico della manifestazione, infatti esso sarà il prestigioso contenitore di una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita della gara, a cominciare dalla zona destinata all’accoglienza degli atleti e al ritiro dei pettorali.

Dopo lo start i runner percorreranno il lungo rettilineo che, da corso Massimo d’Azeglio li porterà, dapprima, nella zona industriale di Moncalieri e successivamente nel cuore del Borgo Navile, ed infine, negli ultimi chilometri nuovamente a Torino al Parco del Valentino, dove ben presto taglieranno il traguardo.

Il tracciato 2005, che ricalca in gran parte quello delle scorse edizioni, dal punto di vista tecnico, è caratterizzato da una buona scorrevolezza e velocità, che ne fanno un percorso su cui, anche chi ha maggiori velleità agonistiche, potrà ottenere performance cronometriche di tutto rispetto. Al proposito, non ingannino i record della corsa…

Ancora top secret il cast dei top runner, che si contenderanno la vittoria, ma anche sotto questo aspetto si preannuncia una gara di altissimo livello, dove gli atleti si daranno battaglia per conquistare un buon risultato, che consentirà loro di testare la propria preparazione in vista dei Campionati del Mondo di specialità, che si terranno a Edmonton il prossimo 1 ottobre.

Per i partecipanti la ciliegina sulla torta sarà rappresentata quest’anno dalla possibilità, con una riduzione sul prezzo di entrata, di scoprire e di visitare uno degli angoli più suggestivi della Città di Torino, ossia la Rocca Medievale, che fa da sfondo al traguardo della manifestazione.

Per facilitare questa fusione tra sport e turismo, il comitato organizzatore sul sito ufficiale www.turinmarathon.it propone un’offerta alberghiera, basata su tariffe convenzionate in alcuni hotel, situati in centro città e nella zona della partenza ed arrivo, ai quali ci si potrà rivolgere per trovare la sistemazione migliore.

(Fonte Turin Marathon srl - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: