Strada: domenica 16 ottobre il Giro di Pettinengo con Stefano Baldini



Pettinengo (BI) 14 ottobre. Tutti contro Baldini, come sempre come alle Olimpiadi o nelle grandi maratone o ai recenti mondiali di Helsinky.

Dall’agosto scorso è  lui la stella dell’atletica mondiale, uno dei più pagati il più “ricercato dagli organizzatori  di corse su strada e dagli sponsor, conosciuto e amato da tutti, la vittoria di Atene 2004 , come  ha dichiarato nel dopo gara olimpico, l’ha fatto passare alla cassa ed ora la sua vita è cambiata …deve fare nonostante non sia cambiato, il divo, la Star.


Così anche a Pettinengo sarà la Stella, l’uomo che tutti vogliono battere e dovrà vedersela contro la solita onda nera che monopolizza, Atene a parte, cross maratone e prove su pista di mezzo mondo.


Baldini ha scelto di chiudere la stagione a Pettinengo  ritornando  sul luogo del delitto dopo il deludente 9° posto del 98.
Dopo il ritiro della maratona mondiale e dopo le vacanze con la figlia Alessio ha corso onorando la sua medaglia a Praga (3°) Capri (1°) Scicli (1°) e sabato scorso a Trento (2°), si presenta quindi agguerrito per inseguire una vittoria che manga all’Italia a Pettinengo dal 94.


Sarà gara vera con tantissimi africani (gli italiani non si trovano neppure a strapagarli!!!) guidati dall’argento mondiale di Helsinki in maratona Cristopher Isegwe al debutto in Italia, mentre l’olimpionico 2000 dei 5000 metri Million Wolde  atteso sulle strade italiane dopo anni di anonimato, come già nel 2000 è stato cancellato nelle ultime ore, al suo posto arriverà, sempre dalla scuderia dell’olandese Jos Hermens che domenica sarà ad Amsterdam a pilotare il grande Gebreselassie (vincitore a Pettinengo nel 93)  verso il primato del mondo di maratona,il primatista del mondo delle 2 miglia, l’etiope Hailu Mekonnen.

 
La pattuglia italiana si è ridotta strada facendo, gli annunciati Caimmi e De Nard dopo le ultime prove opache sono tornati a casa a preparare la stagione di cross, ad  aiutare Baldini nell’impari lotta (ben 9 sono i Keniani) è  rimasto solo il campione d’Italia di Cross Maurizio Leone,al debutto a Pettinengo, ma come sempre gli assenti avranno torto.


La pattuglia biellese conta sui soliti Bona, Mosca e Cabrio e sul marocchino dell’Ermenegildo Zegna Trivero Nassim Haddoumi notevolmente migliorato quest’anno.


Più Italia invece nella prova femminile, sono saltate poco fà le presenze di Andreucci e Iozzia ma sono arrivate nelle ultime ore le iscrizioni di Vincenza Sicari, Rosita Rota Gelpi e Flavia Gaviglio che cercheranno di dar la caccia al podio in compagnia della “padrona di casa” Marzena Michalska  di Michela Zanatta, e delle biellesi Costanza e Romagnolo.


Non sarà facile entrare nelle 3 ci saranno infatti le africane Kidane (vincitrice l’anno scorso) e Nikoki Zaituni (Tanzania) la portoghese, finalista ai mondiali nelle siepi, Clarissa Cruz  ma soprattutto la grandissima irlandese Sonia O’Sullivan vera icona delel corse di lunga lena.


Sarà lei l’atleta da battere anche sé l’età potrebbe giocare ancora a favole della giovane etiope campionessa uscente.
La Festa di Pettinengo inizierà già alle 9,30 con la lunga serie di prove giovanili e con passerella per i  giovani talenti e medagliati di domenica scorsa agli Italiani cadetti (Matteo Moro, Valeria Roffino, Sabrina Reggia) poi toccheranno ad Amatori ed Handy Bike ( ben 11 iscritti , un record ,per la prova sui 9 km. in contemporanea agli amatori) portarci al gran finale con la festa olimpica.


La due giorni si chiuderà nel Palatenda  montato nello splendido parco di Villa Piazzo con la premiazione che calerà il sipario sulla 35^edizione, il tempo di sbaraccare e si penserà già al 2006 e al prossimo traguardo importane, la quarantesima edizione del 2010.

(Fonte: Gac Pettinengo - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: