Strada: domenica 1 maggio Maratona del Riso



Vercelli (VC) 29 aprile.  Si corre domenica 1 maggio a Vercelli la seconda edizione della Maratona del Riso, manifestazione sportiva inserita nei calendari FIDAL e IAAF e organizzata da: Polisportiva Ciser, Università del Piemonte Orientale e CUS Torino, con la collaborazione della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Vercelli, e dei comuni limitrofi interessati dal percorso.

 

Nata per promuovere il territorio vercellese e la sua risicoltura di qualità, la competizione è caratterizzata da un percorso suggestivo, unico nel panorama podistico che, con partenza e arrivo a Vercelli, attraversa le risaie e le tenute storiche della coltura e cultura risicola, passando per  i comunic di Desana, Lignana, Crova, Salasco e Sali.

 

Oltre alla Maratona (valevole come Campionato Regionale individuale e di società), sono in programma il Gran Premio della Provincia di Vercelli, competizione podistica di 10 km valevole anche come Campionato Universitario Interfacoltà, e la CorriVercelli, corsa-camminata di circa 3 km per le vie cittadine (aperta a tutti, iscrizione gratuita e maglietta omaggio).

 

Novità di questa edizione: a tutti coloro che porteranno a termine la maratona nel tempo massimo stabilito verrà restituita la quota minima di partecipazione (20€), che potrà essere devoluta in parte o per intero al progetto di solidarietà “Una scuola per tutte”.

 

Anche quest’anno, infatti, la Maratona del Riso è legata a un’importante iniziativa di solidarietà grazie alla quale nella scorsa edizione l’organizzazione ha potuto devolvere un significativo contributo alla missione italiana di Mbalmayo, in Cameroun, a sostegno della scolarizzazione dei bambini meno abbienti e, in particolare, delle bambine, future madri ed educatrici, alle quali è spesso negata questa possibilità.

 

Da segnalare quest’anno la gradita presenza delle mondine di Correggio, Nonantola e Novi Modenese che, entusiaste all’idea di rivedere i luoghi della loro gioventù, hanno accolto con piacere l’invito degli organizzatori e allieteranno la giornata con i canti della tradizione.

Per mantenere viva la memoria della cultura e della storia del riso, inoltre, all’interno del Chiostro della Basilica di Sant’Andrea - cuore del Marathon Village - verranno proiettati filmati e documentari di mondine e saranno allestite una mostra fotografica dedicata al Mulino di Fontanetto Po e un’esposizione di antichi strumenti agricoli.

 

Tra i top runners in gara a Vercelli sono attesi i marocchini Rachid Kisri (pb 2h14’20”, vincitore della maratona di Alessandria nel 2003 e di quelle di Bergamo e Rimini nel 2004), Mohamed Abdouny (pb 2h14’21”, anno di nascita 1968) e Mourad Haibel (pb 2h18’, anno di nascita 1978); il primo tesserato per la Rocco Scotellaro Matera e gli altri due per l’Asics Firenze Marathon.

Grande attesa per il debutto nella maratona del giovane Paul Kipkemei Kogo (Kenia, 1983), che al suo esordio in Europa (con i colori dell’Atletica Castello) ha vinto la Mezza Maratona Internazionale di Firenze in 1h03’57” e ha fatto registrare un ottimo tempo (1h01’54”) nella Mezza di Bruguera classificandosi 2°.

Tra gli italiani al via, oltre a Nicola Ciavarella (ATP Torino), vincitore della prima edizione della Maratona del Riso, Giuseppe Minici (Esercito, anno di nascita 1978, pb 1h17’30”) e Giorgio Calcaterra (Nota Bene Atletica Futura di Roma, anno di nascita 1972, pb 2h13’15”).

 

E’ ancora possibile iscriversi presso il Marathon Village (Chiostro della Basilica di Sant’Andrea) con i seguenti orari:

sabato 30 aprile dalle ore 10 alle ore 22

domenica 1 maggio dalle ore 06.30 alle ore 08.00

 

(Fonte: UFFICIO STAMPA MARATONA DEL RISO - Elisa Vellano)

Condividi con
Seguici su: