Strada: Vittoria di Kipkering Philemon Metto e Vincenza Sicari nella Maratonia di Torino



Torino (TO) 13 marzo. Grande successo per l’VIII edizione della Mezza Maratona di Torino, organizzata dalla Polisportiva Atletica ’71 e dal CUS Torino, in collaborazione con la Città di Torino ed il patrocinio di Regione, Provincia, Fidal, Edisu, Università e Politecnico di Torino.

Numerosi i partecipanti che in totale sono stati oltre 2000 (circa 1300 nella Mezza e 700 nel Gran premio CUS), grande la soddisfazione nelle parole del presidente cussino Riccardo D’Elicio: “Negli ultimi anni questa manifestazione sta diventando sempre più importante per la nostra città. Ringrazio tutti i podisti che di anno in anno sono sempre più numerosi e fanno sì che la Mezza Maratona di Torino abbia sempre più valore. I valori dello sport si incarnano nella serietà dimostrata da questi atleti. Ringrazio anche tutti i Volontari che, come sempre, forniscono il loro prezioso aiuto”.

La manifestazione ha ricordato l’importante figura di Domenico Carpanini, vicesindaco di Torino scomparso 6 anni fa. La compagna Fulvia Reineri ha premiato con il Memorial Carpanini Volodymyr Polikarpenko, premio però ritirato dal presidente cussino Riccardo D’Elicio poiché il triatleta cussino non ha potuto essere presente alla premiazione.

Presenti alle premiazioni anche il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l’assessore allo sport della Città di Torino Renato Montabone (entrambi in gara al Gran Premio CUS) ed il rappresentante della Circoscrizione 3 Sergio Frezza.

“Questa manifestazione diventa ogni anno più bella – ha commentato l’assessore Montabone al termine della gara – ha contribuito anche la splendida giornata a questo grande successo di atleti e di pubblico. La buona riuscita di questo evento è stato anche merito dell’organizzazione e della disciplina dei torinesi in generale che ha favorito il buon esito della gara. Come Assessore allo Sport sono contento del successo che la Mezza Maratona riscuote ogni anno”.

Per la cronaca la vittoria finale nella Mezza Maratona ha sorriso al keniano Kipkering Philemon Metto in 1h07’19’’ ha preceduto di 30” il compatriota Rugut Nahashon Kipngetich (1h07’49’’). Terza piazza per El Barouki Hicham (Tranese), che ha tagliato il traguardo in 1h09’’21’.

Primo degli italiani in gara Bruno Santachiara che ha chiuso in quarta posizione in 1h10’09’’; quinto il cussino Salvatore Calderone (1h10’22’’).

In campo femminile da registrare il successo di Vincenza Sicari (1h14’21’’), che ha preceduto la cuneese Monica Panuello (1h18’54’’), terzo posto per Samia Soltane (1h20’18’’). Grande la soddisfazione della Sicari: “E’ la seconda vittoria che ottengo nella Mezza Maratona di Torino. Oggi ho fatto il meglio che ho potuto. La manifestazione è ottima sia dal punto di vista organizzativo che a livello di percorso ed è sempre un grande piacere partecipare a questo evento. I mie prossimi impegni saranno la Stramilano il 1 aprile e la Maratona di Padova il 22 aprile”.

Nel Gran Premio CUS (8.400 metri) si è imposto Volodymyr Polikarpenko (CUS Torino) (25’27’’) su Stefano Guidotti (CUS Torino) e Mountasser Abdessamia (G.S. Riv-SKF E. Agnelli), tra le donne vittoria della cussina Ana Capustin (CBR Borgaretto) in 29’09’’, seguita da Nicol Cavallera (CUS Torino) ed Elisa Morano (Runner Team).

L’organizzazione ringrazia per aver garantito la sicurezza sul percorso tutti i Volontari, reduci dal successo della XXIII Universiade Invernale Torino 2007, i soci dell’Atletica’71 e del CUS Torino, i volontari della Croce Verde e i Vigili Urbani di Torino. Un sentito grazie a tutti gli sponsor della manifestazione, che hanno contributo all’eccezionale pacco gara consegnato a tutti i partecipanti ed al ricco montepremi in palio per tutte le categorie: Asics, Sanpaolo, Metalsistem, Conad, Warner Village, RTL 102.5, Tecnocasa, Autoingros.

(Fonte: Cus Torino - Carla Occhiena)



Condividi con
Seguici su: