Strada: Runner Team 99 conquista il CDS su strada con Ejjafini tricolore e record italiano



Cremona (CR) 16 ottobre. Tricolore il Runner Team 99 di Volpiano nella classifica femminile del Campionato di Società di corsa su strada. Presentatosi alla 10ma Maratonina Città di Verona già in testa alla classifica davanti alla Forestale (tricolore 2010) dopo la 10 km su strada a Lucca e i 10.000 metri in pista, il successo del club piemontese è consolidato dalla vittoria nella prova individuale di Nadia Ejjafini davanti alla compagna di squadra Valeria Straneo.

Poiché la Maratonina di Cremona assegnava anche i titoli italiani di specialità, la Ejjafini si laurea campionessa italiana con 1h08.27, nuovo record italiano, in un podio tutto piemontese che vede l’argento al collo di Valeria Straneo (1h09.42) e il bronzo per Fatna Maraoui, biellese dell’Esercito (1h10.08). Contribuiscono al punteggio finale di Coppa del Runner Team 99 anche il 6° posto di Marcella Mancini (1h14.54), l’11mo di Martina Facciani (1h17.58) e il 16mo di Valentina Facciani (1h18.39). Per la Ejjafini è il secondo titolo tricolore individuale del 2011 dopo quello nel cross ottenuto a gennaio a Varese, impreziosito dal primato italiano.

"Non mi aspettavo proprio questo risultato - commenta la Ejjafini a fine gara - oggi ero partita forte, ma con l'idea di fare un passaggio da maratona intorno ad 1h13. Le gambe, però, continuavano a girare, c'erano ottime condizioni climatiche e il percorso era molto scorrevole, così che non ho sentito il bisogno di rallentare. All'arrivo ho guardato il cronometro e quasi non ci potevo credere. In questo mese di altura ad Ifrane mi sono allenata benissimo, era dal 2006 che non ci andavo. Ho corso tanti chilometri ed ora voglio proprio vedere dove potrò arrivare a Francoforte. Per adesso non voglio sbilanciarmi troppo e fare previsioni, anche se dopo un tempo così mi sento ancora più carica".

Ora, il prossimo 30 ottobre, l'attende l'impegno della Maratona di Francoforte - sui 42,195km ha al suo attivo un 2h37:25 a Milano vecchio di quattro anni - puntando al minimo olimpico (2h30:00) per Londra.

Un altro titolo italiano individuale prende la strada del Piemonte. E’ quello della categoria Promesse femminile che va a Giorgia Morano del Cus Torino in 1h17.59; alle sue spalle l’argento è per la compagna di squadra Sara Brogiato in 1h18.11. Nella classifica complessiva generale per la Morano 12mo posto mentre 14ma la Brogiato.

In campo maschile titolo italiano per il biellese dell’Aeronautica Francesco Bona che chiude 8° in 1h:03.52, suo nuovo primato personale.

Nella gara junior maschile 4° piazza per Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) in 1h08.26.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: