Strada: Mostafa Errebbah e Nkoki Zaituni si aggiudicano la IX Miglia di Bra



Bra (CN) 9 marzo. Grande spettacolo alla diciottesima edizione della “IX Miglia di Bra – Memorial Natale Germanetti" disputatasi domenica 9 marzo 2008.

Nell'anno in cui gli organizzatori hanno introdotto, in collaborazione con Wedosport, la novita' dei "chip" per il rilevamento dei tempi e la compilazione delle classifiche i partecipanti rispondono alla grande segnando il record di presenze alla manifestazione braidese. Considerando la "IX Miglia", il "Test di Primavera" (gara non competitiva sullo stesso percorso della IX Miglia) e il "II Palio delle Scuole" oltre 900 atleti si sono dati battaglia lungo il percorso.

Nella categoria maschile e' stata una gara a due fin da subito, con l'atleta di casa Mostafa Errebbah ed il francese Said Berioui a contendersi la vittoria. Il passaggio ai 5km di gara e' stato di 15'07" per i due corridori di origine maghrebina, mentre un folto gruppo di inseguitori transitava in 15'37".  Piu' definita la situazione al km 10, con Errebbah e Berioui che transitano in 30'50"

Al dodicesimo chilometro Errebbah approfitta di un momento di difficolta' del compagno di fuga Berioui e piazza l'allungo decisivo che gli permette di vincere in 47'14". Seconda piazza del francese con il tempo di 48'35", mentre l'inossidabile Valerio Brignone (Atl. Saluzzo) chiude con il terzo (48'37") posto un'avvincente rimonta.

Gara piu' "monotona " anche se ricca di suspense nella categoria femminile: fin da subito la favorita Nkoki Zaituni (Tanzania - Runner Team 99) si trova a guidare la gara, seguita dalla cuneese Paola Ventrella, con vantaggi veramente risicati. Questi i passaggi: ai 5km in 17'42" per Nkoki e 17'46" per Ventrella, mentre il vantaggio diventa un po' pi' consistente ai 10km (35'54" per Nkoki - 36'05" per Ventrella). Il finale e' veramente avvincente, con la Ventrella che riesce a colmare il gap dalla battistrada arrivandole a 6": 55'46" il tempo della vincitrice contro il 55'2" della Ventrella.

Fin dai primi metri l'astigiana Cinzia Passuello (Vittorio Alfieri) si e' assestata al terzo posto: la sua medaglia di bronzo e' stata conquistata con la prestazione finale di 56'31".

Citazione particolare per la britannica Michaela McCallum (Winchester and District AC - per alcuni anni in passato ha vissuto a Bra), ospite d'onore della manifestazione che ha ottenuto una brillantissima 4^ piazza.

Risultati e foto della manifestazione sono reperibili sui siti www.atleticabra.com e www.wedosport.net.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che han contribuito alla riuscita della manifestazione, primi fra tutti gli sponsor storici: BRA GAS – Famiglia Germanetti; Magazzini Atlante Montello; BCC Cherasco.

(Fonte: Atletica Avis Bra Gas - CN014 - Mauro Tibaldi)



Condividi con
Seguici su: