Strada: Edward Young e Shebirè Fisseha s'impongono a Corio



Corio (TO) 29 giugno. Si è disputata questa mattina sulla prima collina delle Valli di Lanzo, nel comune di Corio, la terza edizione della corsa podistica “Corri a Corio”. Nata per volontà dell’Amministrazione comunale con lo scopo di promuovere il territorio locale, la manifestazione è stata curata dal punto di vista tecnico-organizzativo dalla Nuova Atletica Cirié.

Al ritrovo presso la struttura coperta della piazza del mercato si sono presentati circa 300 concorrenti, invogliati anche dalla temperatura gradevole che la località, situata a 650 mt. di altezza, ha saputo offrire, pur distando solo pochi chilometri dal caldo del torinese. La gara si è disputata sul percorso misurato di 8.200 mt. che ha visto il passaggio nelle frazioni Cudine, Case Cupitul  e Case Patoin utilizzando la strada provinciale 22 del Colle Forcola.

La gara maschile è stata combattuta sin dall’avvio con Cerva, Ciantia, Argenio, Young ed il marocchino En Naure che hanno subito imposto un ritmo insostenibile per il resto del gruppo: si sono infatti presentati da soli già al termine del tratto in salita, dopo 4 chilometri dalla partenza. In discesa si è registrato il deciso attacco di Young ed Argenio che proseguiranno poi affiancati sino all’ultimo chilometro. La gara si decide a 400 metri dal termine: Luca Cerva riesce a rientrare sui due battistrada ma l’inglese Edward Young (Valchiusella) reagisce immediatamente, sferrando l’attacco vincente e riuscendo a staccare gli inseguitori: taglia per primo il traguardo in 28’13”  distanziando di 11 secondi il vincitore delle precedenti edizioni, Luca Cerva (Lib. Forno) e di 18 secondi Francesco Argenio (CBR Borgaretto).

In campo femminile, l’etiope Shebirè Fisseha (CUS Torino) conferma la vittoria dello scorso anno imponendosi agevolmente in 32’55”; completano il podio Cristina Dosio (Savoia) ed Antonella Gatti (CBR Borgaretto). Grande successo tra le Società per il CBR Borgaretto che si aggiudica sia il Trofeo “Memorial Marco Perino” vincendo la classifica a punteggio con 837 punti, davanti al Avis Torino e GSPT ’75, sia il Trofeo “Comune di Corio” destinato alle società più numerose (48 partecipanti).

Visto il successo di pubblico e di partecipazione, l’Amministrazione comunale ha già ribadito l’intenzione di replicare l’iniziativa anche il prossimo anno dando appuntamento a tutti per la “Corri a Corio 2009”. 

Classifica Assoluta Maschile

1. Edward YOUNG, 2. Luca CERVA, 3. Francesco ARGENIO, 4. Salvatore CIANTIA, 5. Said EN NAUR

Classifica Assoluta Femminile

1 Shebirè FISSEHA, 2 Cristina DOSIO, 3 Antonella GATTI

(Fonte: Nuova Atletica Ciriè - TO114 - Fabrizio Borgo)   



Condividi con
Seguici su: