Strada: Circuito di Biella e Giro di Pettinengo. Tanti atleti Top al via



Biella (BI) 17 ottobre. E’ iniziato il conto alla rovescia per il doppio appuntamento con l’atletica Internazionale  che sbarca ancora una volta nel biellese grazie al Circuito di Biella e del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma questo week end. A  pochi giorni  dalla nuova doppia sfida sportiva (65 edizioni tra le due competizioni) si stanno ultimando i preparativi per allestire un appuntamento di grande rilievo.

 

L’edizione 2013 sarà ancor più che in passato all’insegna dei giovani: il Circuito di Biella proporrà ancora grandi sfide tra le scuole della Provincia mentre il Giro di Pettinengo, che ospiterà nuovamente il Trofeo delle Province, assegnerà i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile accanto ai Titoli Regionali Assoluti e Master.

Si inizia sabato 19 ottobre alle 14,30 con la 22ma edizione del Circuito di Biella. Saranno come lo scorso anno otto le gare messe in calendario da Biella Sport Promotion tra cui, come detto, le sfide scolastiche che hanno riversato in Piazza Duomo nelle ultime stagioni oltre 600 studenti impegnati anche nelle sfide sul Miglio per tutte le fasce di età, lo Sprint per i Ragazzi dello Special Olympics.

Appuntamento clou della giornata le prove Top sul Miglio con, al femminile, la presenza della keniana Janet Kisa, 6° ai mondiali di cross quest’anno, e di una nutrita pattuglia di italiane tra cui Giovanna Epis (G.S. Forestale), Laura Bottini (Cus Pisa) e Alice Cova (Atl. Vigevano).                          

Al maschile si annuncia una gara apertissima per  la presenza del campione Italiano in carica degli 800 metri  Michele Oberti (Atl. Bergamo 1959), della Medaglia d’argento degli Europei Under 23 di Tampere sui 3000 siepi, il siciliano Giuseppe Gerratana (CS Aeronatuca), dei Piemontesi del CUS Torino in grande crescita Stefano Guidotti Icardi, Andrea Tagnese e Soufiane El Kabbouri e poi ancora di Elia Polli (Atl. Riccardi Milano) e Francois Marzetta (Fiamme Oro) e soprattutto del serbo che vive e si allena da anni in Italia Goran Nava (Cus Milano) che potrebbe essere  il Favorito.

 

A Pettinengo domenica 20 ottobre sarà una competizione di primissimo piano, come vuole la tradizione degna della storia del “Giro”

Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa ma con anche numerosi azzurri reduci da una brillantissima stagione 2013,  nonostante la concomitanza con il campionato Italiano di Mezza Maratona di Cremona.

Al femminile  da battere è la giovane campionessa del mondo Junior di Barcellona 2012  e vincitrice della scorsa edizione, l’etiope Buze Diriba Kejela che si presenta favorita, fresca del 5° posto ai mondiali di Mosca sui 5000 mt. Il duello sarà con la keniana Janet Kisa, 6° al mondiale di cross 2013,  una sfida che romperà il pareggio che hanno le 2 nazioni nella prova femminile, ad oggi Kenia ed Etiopia si sono aggiudicate 6 edizioni a testa.

Tanta bella Italia in questa prova, con 2 talenti emergenti in chiave futura, al debutto al giro. Saranno in gara Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle), due titoli assoluti quest’anno su pista nei 1500 mt. e nei 5000 mt. e due titoli Italiani indoor Under 23, 7° agli europei indoor e 5° agli europei under 23, e Veronica Inglese (CS Esercito) neo campionessa d’Italia dei 10 km su strada proprio alcune settimane fa a Molfetta.

A loro si aggiungono in chiave azzurra la biellese sempre presente Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Giovanna Epis (Forestale), Laura Bottini (Cus Pisa) e la padrona di casa Marzena Michalska (Fiamme Oro) che non vorrà mancare alla gara che l’ha portata in Italia la prima volta ormai nel lontano 1998, nonostante sia in preparazione per la prossima maratona di Torino.

Al maschile sfida stellare tra 2 medaglie mondiali. Torna a Pettinengo, per la 3° volta  il keniano Thomas Longosiwa che nel 2005, a soli 17 anni fu il più giovane vincitore della classica biellese, ritornò e rivinse nel 2011; nel suo palmares il bronzo alle Olimpiadi di Londra sui 5000 mt ed è giunto 4° agli ultimi mondiali di Mosca sulla stessa distanza.

Corre per il tris e per cercare di avvicinare il leggendario TERGAT, a segno 4 volte a Pettinengo cosa non facile per la presenza del campione del mondo 2010 di Mezza maratona, Wilson Kiprop ancora in buonissima condizione e reduce dal successo due settimane fa della mezza maratona di Lisbona, in Italia si è reso protagonista di grandi successi, in primavera della Roma Ostia , la mezza maratona più frequentata in Italia, e di recente del Giro di Castelbuono la gara su strada più antica d’Italia.

Sarà una sfida tutta da gustare con buoni italiani al via guidati  dall’argento degli Europei Under 23 di Tampere sui 3000 siepi, il siciliano Giuseppe Gerratana (CS Aeronatuca), il triestino Patrik Nasti (Fiamme Gialle), ottimo interprete delle siepi e del cross.

Una giornata che si aprirà con le gare del settore giovanile con tutti i migliori Piemontesi al via , che proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km.6,500) e assieme agli atleti della categoria allievi.

 

La storia del “Giro”è la storia dell’atletica mondiale, i più grandi specialisti del mezzofondo prolungato sono quasi tutti passati dalla “corsa “di Pettinengo, se si pensa che in oltre quarant’anni anni , 130 medaglie d’oro tra campioni olimpici, mondiali ed europei  di pista strada e cross hanno corso a Pettinengo e ben 400 campioni d’Italia hanno presenziato alla gara ,si capisce come negli anni questa gara , nata il 3 ottobre del 1971, quando nel biellese nascevano le prime “corse”, sia diventata , negli anni uno degli appuntamenti sportivi di maggior prestigio della nostra penisola e non solo.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: