Strada: 51 maratone in 51 giorni



Torino (TO) 19 febbraio. Dal lontano 30 novembre, giorno in cui durante la conferenza stampa della corsa Tutta Dritta, Luigi Chiabrera annunciava ufficialmente la meravigliosa avventura che Enzo Caporaso aveva intenzione di affrontare, sono trascorsi oramai tre mesi, tre mesi durante i quali l’interesse, la curiosità ma anche l’affetto di molte persone, hanno circondato l’uomo che, dal prossimo 23 febbraio, tenterà di ritagliarsi un modesto posto nel mondo del podismo, provando a correre 51 maratone in 51 giorni consecutivi.

L’impresa di per se già straordinaria, assume i contorni dell’incredibile andando a vedere nel dettaglio, quello che in poco tempo la macchina organizzatrice è riuscita a realizzare. Il ringraziamento per un programma così ricco come quello che potrete conoscere proseguendo nella lettura di questa presentazione, va innanzitutto riconosciuto ai partner che accordando la loro fiducia all’uomo prima che all’atleta, hanno reso possibile la sua realizzazione.

I partner sono: (in ordine alfabetico) Comune di Torino (servizi e patrocinio), DIADORA (sponsor tecnico), FIAT VIVA (main sponsor), FIDAL (patrocinio), Giordana Lombardi Team 2000 (servizio gare), GRUPPO FINANZIARIO TORINO (main sponsor), ISTITUTO DI MEDICINA DELLO SPORT di Torino (servizio medico gare), Regione Piemonte (patrocinio), STAR BENE (servizi di fisioterapia), THOR Computer (main sponsor), Turin Marathon (ufficio stampa), UNICREDIT BANCA (main sponsor), oltre che la ACCAPI (fornitore) e la A.T.C.O.F. della quale Enzo è sostenitore. IL PROGRAMMA:  La partenza del tentativo è fissata per sabato 23 febbraio e questo per far coincidere la cinquantunesima prova, esattamente in corrispondenza con il 13 aprile, data fissata per la  grande TURIN MARATHON. Le 50 prove precedenti la TURIN MARATHON, si correranno su un percorso, interamente chiuso al traffico ed esattamente: su un anello  tracciato sulle strade che si trovano all’interno del Parco Ruffini, denominato TURIN RING MARATHON, un anello misurato e certificato dalla FIDAL che misura 2009,286 m e che percorso 21 volte consentirà a tutti i partecipanti di concludere un Maratona, con partenza ed arrivo nel medesimo punto.

 

Tutte le prove, ovviamente con qualsiasi condizione atmosferica, prenderanno il via alle ore 11.00 di ogni giorno.Si tratterà di gare ufficiali (Approvazione: Fidal Piemonte n. 020/strada/2008 ), con servizi: spogliatoi, docce, ristori e spugnaggi in gara e dopo l’arrivo, alle quali per partecipare, sarà dunque necessario effettuare un’iscrizione per la quale occorrerà essere in regola con le vigenti norme FIDAL, anche se è allo studio una formula per abbinare anche una sezione “non competitiva” e questo per avvicinare al mondo del podismo quanta più gente possibile attirata dalla kermesse.

I pettorali a disposizione di chi volesse partecipare a questa avventura saranno due: il primo valido per gara singola potrà essere acquistato direttamente alla partenza, fino a pochi minuti prima della singola gara (costo 5 euro), che tuttavia saranno immediatamente “ricompensati” dall’omaggio di un buono sconto di pari valore (5 euro), spendibile presso l’outlet DIADORA di Venaria oltre che da un elegante cappellino offerto da UNICREDIT BANCA. Il secondo invece, studiato per chi desiderasse accompagnare Enzo più volte durante i 51 giorni, si tratta di un pettorale personalizzato, caratterizzato dall’iscrizione “My best Friend”  (costo 50 euro) e darà diritto al suo possessore, di presentarsi sul percorso in qualsiasi momento ed ogni volta che lo desidererà, con l’unica raccomandazione di cominciare e concludere i suoi Km dal punto di rilevamento tempi.Tra tutti i possessori di questo tipo di pettorale, verrà quotidianamente aggiornata sul sito della manifestazione, una speciale classifica che premierà alla fine, i podisti che avranno collezionato il maggior numero di Km in compagnia di Caporaso. Per primi 10 che acquisteranno il pettorale “My best Friend”, l’iscrizione alla Turin Marthon del 13 aprile, sarà compresa nel prezzo.

 

Ma questa non è l’unica sorpresa per quanti decideranno di acquistare questo tipo di pettorale, infatti, tutti gli acquirenti di un My best Friend, riceveranno l’esclusiva maglietta dell’evento, realizzata appositamente dalla DIADORA. Una ghiotta opportunità dunque per quanti in preparazione della Turin Marathon, volessero scegliere per le sedute di “lungo” in luogo di un noioso allenamento, effettuare invece una vera e propria “PROVA GENERALE”.E le sorprese non finiscono qui,infatti ogni singola gara, prevede anche un ricchissimo monte premi.

Il primo classificato/a di ogni singola gara, si porterà a casa un meraviglioso TROFEO, messo in palio dalla FIAT VIVA. Ma l’impegno della FIAT VIVA non si esaurisce con la consegna del trofeo al primo classificato, infatti la generosa Azienda di Corso Rosselli, estende la premiazione anche al secondo ed al terzo classificato/a, mettendo a disposizione di tutti e tre, un buono trasferibile completamente gratuito, valido per un anno di assicurazione, in caso di acquisto di una vettura, presso una delle proprie sedi, che saranno comunicate sul coupon.

 Questa offerta, sarà cumulabile con qualsiasi altra in essere al momento dell’acquisto. Un’altra Azienda che ha voluto essere presente con un premio importante, destinato ai primi tre classificati/e è UNICREDIT BANCA.L’Istituto infatti farà dono al terzetto che salirà sul podio di: primo classificato: carta di credito ricaricabile costo di attivazione gratuito sia per già cliente che non cliente + se non cliente:  conto corrente “Genius First” ,  top della gamma dei conti a pacchetto della nostra Banca con canone GRATUITO per 12 mesi.Per il secondo e terzo classificato: se non cliente:  conto corrente “Genius First”  top della gamma dei conti a pacchetto della nostra Banca con canone GRATUITO per 12 mesi.

E per finire, grazie alla collaborazione tra ACCAPI e GRUPPO FINANZIARIO TORINO, i primi tre classificati/e, riceveranno un preziosissimo copri bottiglia PHOTONIZER, un prodotto usato tra gli altri dal vincitore della recente Maratona di New York, un prodotto che chi conosce apprezza e ne riconosce il valore, chi non conosce invece potrà avvicinare ed impararne le incredibili potenzialità. Insomma, un monte premi degno di gare già blasonate e per di più alla portata veramente di chiunque e non dei soliti “cacciatori di premi”.

 Il folto numero di gare previste in buona parte in giorni feriali, fanno si che veramente tutti i podisti, perlomeno “quelli dalle 4 ore in giù”, possano coronare il sogno di tornare a casa e dire: “oggi ho vinto una maratona” o quantomeno di conseguire un piazzamento di prestigio, all’interno di un evento destinato a rimanere nella storia.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla Madrina della manifestazione: Laura Chiesa, unica donna italiana ad avere vinto una medaglia d’oro in una competizione mondiale nella specialità spada, oltre ad un paio di argenti olimpici ed innumerevoli tornei internazionali. Laura, che tra qualche mese diventerà mamma, saprà essere certamente un valido “porta fortuna” per il tentativo di Enzo e a lei vanno tutte le nostre felicitazioni per il prossimo lieto evento. www.51marathon.com

(Fonte: Turin Marathon TO118 - Alessandrta Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: