Strada: 4a maratonina città di Biella e 1a 5 miglia



Biella (BI) 28 giugno. Quasi 400 atleti hanno invaso sabato le strade biellesi per la 4a Maratonina Città di Biella e per la 1^ 5 miglia ,che hanno avuto sede di partenza ed arrivo  lo splendido scenario di Piazza del Duomo a Biella.

Un numero che rispecchia quello del  2010 ma che non soddisfa ancora gli organizzatori che sanno che dovranno ancora lavorare e districarsi sopratutto in un calendario, anche locale, sempre più vasto e privo di una sia pur minima programmazione e collaborazione, certe concomitanze danneggiano tutti.

Le novità di quest’anno  portavano alla nascita, dopo l’esperienza dello scorso anno  della 10Ten,  (che arrivava però a metà maratonina) della 5 miglia  una gara nella gara, che consentiva ai partecipanti di chiudere la propria prova sul luogo di partenza, in Piazza Duomo evitando certi disagi riscontrati lo scorso anno con il trasporto dei concorrenti dall’arrivo al ritrovo di partenza.

Positivo l’impatto per questa nuova gara, un centinaio i partenti   e pronostici rispettatissimi per le vittorie nette di Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) e Maria Righetti (Atletica Lecco). Nella Mezza al femminile, con un albo d’oro azzerato per la squalifica per doping della  vincitrice delle prime 3 edizioni, contro ogni pronostico si è registrava il successo di Chaterine Bertone (Sandro Calvesi Aosta)  che metteva in fila le  favorite africane e faceva il paio con la vittoria del marito nella 5 miglia, con festa grande in casa Bertone/Beltrami.

Una vittoria quasi in casa e un po’ “biellese” per Chaterine  Bertone che ha vissuto tanti anni a Biella, (lavorava come pediatra all’ospedale) prima di trasferirsi in Valle d’Aosta. Alle spalle della “dottoressa” che chiudeva con un tempo di 1h22’07” e che a settembre sarà al via della maratona di Berlino, chiudeva Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) già sul podio nel 2010 e la marocchina Arafi.
Ancora nel segno dell’africa, come annunciato , la gara maschile, dopo 3 vittorie consecutive del Kenia a trionfare è stato , al termine di una volata mozzafiato, che ha accreditato i primi due dello  stesso tempo il marocchino Iachen Mokraji sul ruandese Rukundo, 1h09”31” il tempo arrotondato per entrambi.

Una curiosità, il chip aveva assegnato la vittoria a Rukundo per pochi centesimi, ma l’attento Giudice Fidal, ribaltava l’ordine d’arrivo e assegnava il successo a Mokraji che aveva messo il “petto” per primo sul traguardo.

Gara senza storia quella maschile I due africani si erano involasi sin dall’ avvio in compagnia del keniano  Kichwen , poi 3° a 10” dai primi due
I tre andavano di conserva per  oltre 20 km, ad un andatura turistica, solo negli ultimi 300metri l’andatura aumentava ma erano solo gli ultimi 100 metri quelli decisivi per la vittoria.

Il primo degli italiani, staccatissimo ad olre 9 minuti   un generosissimo e debuttante sulla distanza  Agostino  Lanzo (Podismo di Sera) 4°.

Cala il sipario sull’edizione 2011, con tante note positive, la conferma di una grande macchina organizzativa capace di mettere in campo oltre 150 volontari della società organizzatrice (Biella Sport Promotion) e dell’ AIB, un ristoro finale apprezzatissimo  con prodotti locali di Botalla Formaggi e Biscottificio Cevo oltre all’immancabile Insalata di riso e premiazioniricchissime per tutte le gare come raramente è dato a vedere e tanti consensi raccolti tra i partecipanti, soprattutto per i 6 ristori spugnaggi e docce sul percorso

Un notevole sforzo organizzativo  che meriterebbe forse  una maggior partecipazione, forse nel 2012 bisognerà cambiare data magari anticipando di qualche settimana , andato in scena  grazie ad  un pool di sponsor formato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Lauretana, Botalla Formaggi, Rammendatura Ponte Cervo, Hary Brother e Zegna Baruffa.

Un successo Biella Sport Promotion  e Gruppo Amici Corsa che scenderanno  nuovamente in campo tra poco meno di  un mese , quando il 23 luglio si correrà la 36^Biella Oropa (su www. biellasport.net  sono già aperte le iscrizioni).

(Biella Sport Promotion - Biella)



Condividi con
Seguici su: