Scuola: ad Alessandria oltre 300 bambini nuovi atleti



Torino (TO) 16 novembre. Una mattinata di atletica nella splendida palestra che l'Amministrazione Comunale di Alessandria guidata dal Sindaco Mara Scagni ha voluto costruire proprio nei pressi del Campo Scuola di Atletica leggera.

Nella penultima tappa 2006 del progetto “L’Atletica … va a scuola” a vincere è stata innanzitutto la forza di aggregazione di circa 300 bambini provenienti dalle scuole elementari di Alessandria, Ovada, Valenza e Serravalle Scrivia.

Una manifestazione fortemente voluta e realizzata dal Presidente del Comitato Provinciale FIDAL di Alessandria prof. Enrico Talpo e che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione delle amministrazioni pubbliche, delle società di atletica operanti sul territorio provinciale e degli istruttori.

Si è trattato di una mattinata di sport e divertimento per i bambini che si spera rimanga un’esperienza significativa nella loro educazione, vissuta attraverso un processo motorio ludico che favorisce anche l’educazione alla gioia ed ai valori della relazione.

Ciò attraverso il rispetto di se stessi, degli altri, delle regole e delle cose, per dare il meglio di sé e stare bene con il proprio corpo praticando attività legate alla salute, allo sviluppo delle abilità, delle conoscenze e competenze, alla competizione costruttiva e cooperativa, alla comunicazione ed alle emozioni. Un modo per partire dal gioco e dal divertimento per arrivare all'atletica.

Lanciare, saltare, correre sono stati i presupposti dei giochi inseriti nella manifestazione, dove la normale rivalità e l’agonismo che hanno caratterizzato la partecipazione della varie squadre ha spesso lasciato il posto alla condivisione della gioia e della conoscenza di compagni provenienti da altre città e paesi.

Ma a riscaldare una palestra accogliente e gremita di ragazzi, genitori e tecnici, per l'occasione trasformatasi a misura di bambino, ci ha pensato anche la "signora dell'Atletica" Sara Simeoni splendida madrina della manifestazione che ha saputo trascinare ed esaltare tutti i partecipanti accompagnandoli durante le varie prove e incitandoli con calore ed entusiasmo.

(Fonte: Fidal Nazionale)



Condividi con
Seguici su: