Record del mondo: la cubana Osleidys Menedez a 71,70 nel giavelotto



Helsinki (FIN) 14 agosto. Oro con record del mondo per la cubana Osleidys Menedez nel giavellotto: 71.70 la sua misura.

Argento alla tedesca Christina Obergfoll (70.03, record europeo), bronzo all'altra tedesca Steffi Nerius (65.96). Buon quinto posto per l'azzurra Zahra Bani con 62,75.

Il secondo record dei Mondiali di Helsinki arriva allo scadere dei dieci giorni finlandesi. Dopo l'asta della Isinbayeva è il giavellotto della cubana Osleidys Menedez a infrangere un limite mondiale, volando a 71.70.

Come nel caso dell'atleta di Volgograd, la centramericana ha superato se stessa, considerando che il precedente limite, 71,24m, le apparteneva e risaliva al 2001.La Menendez, già oro olimpico, ha ammazzato la gara facendo il record col primo lancio e non riuscendo più a superare i 65m, rinunciando due volte a provare ancora e superarsi e commettendo anche un nullo.

Ma ciò è bastato, anche se la giovane tedesca Christine Obergfoll ha stabilito un altro record, quello europeo, scagliando l'attrezzo a 70,03. Il precedente limite era della norvegese Trine Hattestad con 69.48 ottenuto il 28 luglio 2000.

Terza l'altra tedesca Steffi Nerius (65.96). Un po' di Italia si è vista in questa finale, con la bella figura, rimediata dall'azzurra di origine somala Zahra Bani. La ragazza con 62.75 all'ultimo lancio ha stabilito il personale, guadagnado quindi un'ampia sufficienza in pagella. A differenza della gran parte dei compagni di spedizione.

Oro mondiale nei 1.500 donne per la russa Tatyana Tomashova in 4'00"35. La Russia rischia la tripletta, perché sul traguardo Yuliya Chizhenko è seconda e Olga Yegorova terza.

La Chizhenko però è stata squalificata per comportamento non regolare. Sale al secondo posto quindi la connazionale Olga Yegorova e guadagna il bronzo la francese Bouchra Ghezielle.

(Fonte: Sportitalia - Claudio W. Brambilla) 



Condividi con
Seguici su: