RUNNER E COVER STELLE DEL CHAMPION CROSS



Alessandria – Per festeggiare i 30 anni di fondazione il Gruppo Sportivo SAI Frecce Bianche con l’Atletica Valenza, l’Atletica Alessandria e la Marengo Marathon, ha organizzato il Champion Cross presso il Centro Sportivo Michelin di Spinetta Marengo, 1° prova dei Campionati di Società: Assoluto, Promesse/Senior corto e lungo, Junior e Allievi maschile e femminile, in palio, oltre i titoli regionali le finali di Roma dell’8 febbraio per tutte le Società femminili classificate e le prime 4 maschili, oltre quelle già ammesse per i risultati dello scorso anno, purchè presenti con almeno 2 atleti in 1 delle 2 prove.
Sabato sera gli iscritti erano 560, un vero successo. Purtroppo fin dalle prime ore di domenica si è abbattuta nella zona una copiosa nevicata, con 160 atleti costretti a dare forfait. Alle 9,30 prendono il via gli Amatori/ Master, 3 giri da 2 km, vince Gianni Ravarino davanti a Rosario Ruggiero e Giorgio Costa dell’Avis Villanova.
Dalle 9,35 per oltre 1 ora si succedono le gare giovanili, prima gli Esordienti su 800 metri, vince Leonardo Giletta della Valle Varaita davanti alla saluzzese Victoria Barea; poi le Ragazze su 1200 metri, ha la meglio la chierese Clelia Calcagno davanti all’acquese Gessica Lazzarin.
I Ragazzi gareggiano su 1500 metri, s’impone Michael Miletto del Giò 22 Rivera sul varaitese Paolo Peirano.
Tra le Cadette su 2 km 4 saluzzesi ai primi 4 posti con Giuliana Demaria davanti a Giorgia Morano, Elena Galliano e Elisa Rovaletti. Nei Cadetti su 2,5 km ritorno alla vittoria del balangerese Enrico Maffei davanti al pinerolese Luca Fornero. Cominciano quindi le gare, molto attese, i Campionati.
Al via su 4 km, 2 giri, le Juniores e il corto Promesse/Seniores femminile, dove s’impone con autorità la saluzzese Valentina Roberto davanti alla cussina Nicol Cavallera e alla compagna Stefania Agnese.
Il Saluzzo vince con 4 punti sul Cus Torino e 26 sul Dragonero. Tra le Juniores successo inatteso, ma meritato, dell’alessandrina Elisa Stefani, più a suo agio sul terreno fangoso, davanti a Elisabetta Petracca del Pinerolo e Ombretta Bongiovanni del Sanfront.
Atletica Alessandria e Sanfront al comando con 17 punti davanti all’Alba Mondo con 34. Partono quindi le Allieve su 3 km; gara molto combattuta, la spunta Valentina Costanza con la nuova maglia dello Zegna davanti all’alessandrina Valentina Ghiazza e alla torinese della Safatletica Francesca Leone. L’Atletica Alessandria con Costa 4° e Caviglia 6° è ampiamente al comando con 12 punti, seguono poi Savoia con 37, Sanfront con 47 e Roata Chiusani con 49.
Gli Allievi si affrontano su 4 km, 2 giri. Gara solitaria di Niccolò Dematteis del Saluzzo, ma molto bene alle sue spalle Nicolò Roppolo del Savoia, al 1° anno nella categoria, davanti al pinerolese Enrico Pavese.
Il Saluzzo è 1° con 39 punti 2 meno del Giò 22 Rivera e 9 del Savoia, 4° il Bellinzago con 54.
E’ mezzogiorno quando su 4 km parte il cross corto maschile su un terreno sempre più pesante.
Grande lotta tra Cus Torino, Saluzzo e Roata Chiusani, nel finale la spunta il cussino Roberto Catalano sui ruatesi Luca Massimino e Fabrizio Cogno.
Il Cus è 1° con 12 punti, a 3 il Roata e a 7 il Saluzzo, 4° posto per l’Alfieri di Asti con 66. Tre giri per gli Juniores; un terzetto al comando, l’esordiente nela categoria Bernard Dematteis della Valle Varaita, Mattia Roppolo neo Cover e Nassim Haddoumi dello Zegna.
Il varaitese vince nel finale davanti a Roppolo e Haddoumi, buon 4° l’alessandrino Antonio Cubello davanti a Francesco Argenio della Cbr di Borgaretto.
Con Barricelli 5° e Binda 6° la Cover è 1° con 15 punti davanti alla Valle Varaita, 25, l’Atletica Alessandria, 27 e il San Maurizio, 57.
Sempre su 3 giri si affrontano le donne del cross lungo. Subito all’attacco le atlete della Cover Gloria Marconi e Fatna Maraoui marcate da Valentina Belotti del Runner Team.
Al 2° giro si stacca Maraoui e a metà dell’ultimo giro parte l’attacco di Belotti che vince con 10 metri di vantaggio, più staccata Maraoui; al 4° posto Elisa Desco del Sanfront davanti all’alessandrina Valeria Straneo e a Romina Sedoni della Cover, che vince la classifica con 11 punti, davanti a Runner, 18, Atletica Alessandria 35, Dragonero 54, Giò 22 Rivera 58 e Valpellice 79.
Ultimo spettacolo col cross lungo maschile, sono quasi le 2 del pomeriggio, mentre continua a nevicare, da percorrere 5 giri. Al colpo di pistola vanno al comando 4 maglie blugialle del Runner Team, Fabio Rinaldi, Ivano Pozzebon, Francesco Bona e Bruno Santachiara, con loro il cussino Alessandro Giannone.
Al 3° giro Bona allunga seguito da Giannone, gli altri 3 avanzano di conserva puntando alla classifica di Società. Alla campana Bona aumenta le frequenze, Giannone regge per 1 km poi si arrende e Bona vince a braccia alzate con 100 metri di vantaggio; a 200 metri Rinaldi, Pozzebon e Santachiara nell’ordine, un trionfo per l’esordiente Runner Team di Volpiano che guida la classifica con 8 punti seguita da Cus Torino con 20, Giò 22 Rivera con 34 e Dragonero 42.

Condividi con
Seguici su: