Presentata T-Fast 10k-La Velocissima

11 Aprile 2019

Domenica 14 aprile al via la 10km che collega Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Ci sarà anche Sara Dossena che punta al pb sulla distanza.

Dieci chilometri senza curve, un lungo rettilineo che collega Torino (via XX settembre) alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino). È il nuovo impegno agonistico di Sara Dossena: la T-Fast 10k-La Velocissima di domenica 14 aprile vedrà la partecipazione della maratoneta bergamasca del Laguna Running, a sette giorni dalla mezza maratona di Madrid corsa in 1h13:20. Sulle strade piemontesi, dunque, prosegue la stagione della Dossena, diventata la terza azzurra di sempre sui 42,195 km a Nagoya il 10 marzo con il tempo di 2h24:00, e apparsa in gran forma già sui 5 km di Montecarlo (migliore prestazione italiana con 16:03 il 17 febbraio). “È una gara rapida, sarà importantissima per fare ritmo e velocizzarmi in questa fase della stagione - le parole della 34enne allenata da Maurizio Brassini, sesta nella maratona degli Europei di Berlino 2018 -. Vorrei abbattere il muro dei 33 minuti sui 10 km”. Distanza nella quale detiene un personale di 33:13, siglato ai tricolori di Dalmine nel 2017, ed è campionessa italiana in virtù del successo ottenuto ad Alberobello nello scorso settembre.

La T-Fast 10k è stato presentato stamattina nella sala conferenze dell’assessorato allo sport del Comune di Torino. “Questa 10 km inaugura i nuovi eventi targati T-Fast - ha raccontato Alessandra Viano di Team Marathon, che organizza la corsa -. Una veste nuova, ma che conferma la nostra identità basata su valori quali il rispetto verso i runner che decidono di partecipare alle nostre gare, le istituzioni che da sempre corrono al nostro fianco, e gli avversari”. Sport e solidarietà: alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro onlus sarà devoluto un euro per ogni iscrizione, come ha ricordato Roberto Finardi, assessore allo sport di Torino: “Il valore aggiunto è sicuramente questa partnership che rafforza il connubio tra salute e attività sportiva. Auguro a Team Marathon e ai partecipanti di trascorrere una domenica di sport in compagnia e in allegria”. Sul connubio sport e salute è tornato anche Daniele Valle, consigliere della Regione Piemonte: “Abbiamo lavorato molto sull’attività sportiva e c’è stata una crescita esponenziale di persone che corrono o semplicemente camminano per migliorare la loro salute. Dati gli ultimi fatti, a Torino bisogna lavorare sul calendario delle manifestazioni podistiche per evitare sovrapposizioni e cancellazioni che fanno male alla città e ai runner”. Alla conferenza stampa è intervenuta anche la presidente FIDAL Piemonte Rosa Maria Boaglio: "La prima edizione della Velocissima di Torino presenta un percorso omologato di 10km davvero spettacolare, con arrivo nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Complimenti agli organizzatori e in bocca al lupo a tutti gli atleti per quella che ci auguriamo tutti sarà una bella giornata di sport".

Oltre a Sara Dossena, al via della prova femminile la bielorussa Liliya Hancharyk e la torinese Giorgia Morano (CUS Torino). Al maschlie in gara il giovane portacolori del Chad Ali Hissein Mahamat, che quest'anno ha gia corso la 10km di Brescia in 30:38 e la Mezza di Milano in 1h09:53. Con lui da seguire i piemontesi Stefano Guidotti Icardi, Davide Scaglia e Dario De Caro, portacolori del CUS Torino, Tommaso Ravà (CUS Pro Patria Milano) e Federico Bevacqua (Atl. Canavesana).

IL SITO WEB DELL'EVENTO

(da fidal.it e comunicato stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ T-FAST 10k