Preglia di Crevoladossola (VB) 16 gennaio - I giovani illuminano la 1a prova del Trofeo Piemonte di



Sui prati adiacenti la scuola media Casetti in località Preglia di Crevoladossola, ha preso il via l’edizione 2005 del Trofeo Regione Piemonte Assoluto e Giovanile di Cross.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Cistella ha riscosso il consenso dal punto di vista tecnico da parte dei responsabili della Fidal. Presenti nell’ossolano oltre al Fiduciario Tecnico regionale Antonio Dotti, il responsabile del mezzofondo Clelia Zola ed i consiglieri Bruno Cerutti, Elio Cottone e Mauro Riba.
La presenza, non all’altezza dell’importanza della manifestazione, 220 i partecipanti, non ha impedito di vedere già in ottima condizione alcuni dei migliori specialisti della nostra regione. Nella categoria Allievi ha impressionato la superiorità di Nicolò Roppolo, passato quest’anno tra le fila dell’Atl. Pinerolo 3 Valli sotto la guida di Patrizia Boaglio, che a metà gara ha lasciato la compagnia del gruppo involandosi verso il traguardo. Secondo il compagno di squadra Luca Fornero e terzo il biellese dell’UGB Alessandro Mosca.
Tra le Allieve successo della cuneese del Sanfront Melissa Zanoletti. Il podio è completato da Elisabeth Garda (Ugb) ed Elisa Rovaletti (Atl. Saluzzo).
Tra gli Juniores netta la supremazia di Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) che non ha avuto nessuna difficoltà a regolare Diego Scaffidi (AS Caddese) secondo ed Oreste Laniku (Ata Acqui) terzo.
Nel cross corto femminile, gara di apertura della manifestazione, successo della Junior Warda Zeroual dell’Unione Giovane Biella davanti ad Arianna Regis portacolori del Bugella Sport. Terzo gradino del podio conquistato da Stefania Rigoli della Cover Sportiva Mapei. Nella prova maschile il successo è arriso a Nassim Haddoumi (Gs Ermenigildo) su Julian Laniku (Ata Acqui) e Stefano Luciani dell’Atl. Vercelli. Doppietta targata Valle Varaita nel cross lungo femminile con vittoria di Elena Bagnus davanti a Luisa Tarditi. Nella prova 10 km maschile primo successo in carriera per Marco Rainelli (Gs Genzianella) allo sprint su Rolando Piana (Caddese) specialista delle corse in montagna. Il terzo posto è stato conquistato da Enrico Zambonini, compagno di squadra del vincitore.
Nelle categorie giovanili gare di buona caratura tecnica tra i Cadetti/e e doppia supremazia da parte dei mezzofondisti biellesi dell’UGB. Successo femminile di Valeria Roffino, senza avversarie in questa prima uscita stagionale, davanti a Federica Cerutti (Atl. Rubiana Frattini) e Sara Chiellino (Atl. Balangero/Nole). Matteo Moro ha vinto facile su Simone Tacchini (Sport&Sportivi) e Matteo Motta (LS Avogadro di Biella). Daniele Mainardi dell’Atl. Pec si è aggiudicato la prova riservata ai Ragazzi battendo Simone Lasina (Atl. Val Pellice) e Filippo Giordano (Bugella Sport).
Nella categoria Ragazze la vittoria è andata a Stefania Biscuola (Bugella) che ha avuto la meglio su Elisa Olivero (Riv Edoardo Agnelli) e Cecilia Ressico (Ugb). (mt)

Condividi con
Seguici su: