Pista: sabato la Notturna di Condove



Torino (TO) 19 luglio. Edizione numero 26 per la Notturna di Condove, proposta dalla stessa organizzazione che un mese fa ha dato vita al Miglio di Torino.

Se pure la maggior parte dei gruppi militari ha fermato i propri atleti in vista degli Assoluti, a Condove tornerà il vincitore dello scorso anno, l’azzurro in miglior condizione, Daniele Meucci, fresco fresco della medaglia di bronzo conquistata sabato a Debrecen in Ungheria sui 10.000 metri degli Europei Under 23 che fa il paio col terzo posto nel cross quest’inverno.

Sabato sarà quindi il giovane pisano, studente d’informatica, la stella che promette di brillare maggiormente nella notte condovese. Non avrà comunque vita facile, a cominciare dalla sorpresa della scorsa edizione, il “vecchietto” ligure Brignone, poi gli azzurri Danilo Goffi e Mostafà Errebah al rientro dopo uno stop di due anni. Ci sarà anche il più forte valsusino, Gabriele Abate, di ritorno dagli Europei di montagna col titolo per Nazioni e poi una riserva da sciogliere all’ultimo momento.

Atleti da Marocco, Tunisia ed Ecuador, ma soprattutto il keniota Justus Kipchirchir Kiprono, specialista delle siepi, che nel 2003 fu vice campione del mondo a livello giovanile. Sarà lui in primo luogo l’atleta dal quale Meucci dovrà guardarsi se vorrà bissare il successo.

Ci sarà invece chi cercherà di fare tripletta: Nadia Ejjafini del Bahrein, bronzo agli Asiatici di cross, vincitrice lo scorso anno della Notturna e, precedentemente, nel 2002 quando ancora faceva parte della nazionale marocchina prima di cambiare cittadinanza. Per i colori azzurri le naturalizzate Fatna Maraoui e Marzena Michalska, quindi la campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia che, per la seconda volta su tre presenze, viene a Condove con questo titolo sulle spalle e ancora Ombretta Bongiovanni, fresca dell’ottavo posto agli Europei Under 23, Simona Viola e Flavia Gaviglio.

Si comincerà alle 20 al campo sportivo con le gare giovanili; alle 20,50 si esibiranno i ragazzini dei Centri estivi e quindi alle 21 sarà Notturna con la prova femminile sui tre giri (3.218 metri) e a seguire quella maschile che si svilupperà su sette giri (7.290 metri).

(Fonte: Organizzatori Notturna di Condove)



Condividi con
Seguici su: