Pista: record personale e ottava piazza per Ombretta Bongiovanni a Debrecen sui 1500 metri



Debrecen (HUN) 15 luglio. Ultima giornata ai Campionati Europei Under 23 di Debrecen con due piemontesi impegnate sui 1500 metri, Ombretta Bongiovanni (Sanfront) e Valentina Costanza (Esercito).

In base alle liste stagionali, Valentina Costanza partiva come favorita, accreditata di un ottimo 4'19"16 che ne fa la capofila stagionale nazionale; Ombretta Bongiovanni invece sulla carta era la terza delle azzurre in gara (oltre alle due piemontesi al nastro di partenza c'era anche la Magnani), con un personale di 4'23"17.

Ma la fine della gara racconta un'altra storia: Ombretta infatti finisce all'8° posto prima delle italiane e, soprattutto, ottiene il proprio primato personale con 4'21"66, migliorando il suo precedente limite di quasi due secondi. Ottima davvero la prestazione della cuneese che non si lascia intimorire dalle avversarie in una delle sue prime esperienze internazionali che, non lasciandosi sorprendere dall'emozione, sfrutta al meglio; fuori portata infatti il podio, l'obiettivo, centrato appieno, era proprio quello di migliorarsi. 

Delusione invece per Valentina Costanza, anche lei a caccia del proprio primato e per cui una medaglia sembrava alla vigilia difficile ma non impossibile; la biellese invece termina la sua prestazione al 10° posto e 2a delle azzurre con il tempo di 4'22"95, nettamente superiore al suo personale. Il podio sarebbe comunque rimasto lontano visto che la terza classificata, la russa Beltyukova, ha chiuso in 4'16"49, tempo di circa 3 secondi inferiore al record di Valentina.

La sfida tutta interna tra le due piemontesi invece porta il bilancio del 2007 sull'1 a 1 (Valentina davanti ai Campionati Italiani di Bressanone, miglior prestazione della Bongiovanni a Debrecen); la puntata successiva con ogni probabilità ai Campionati Italiani Assoluti di Padova. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: