Pista: presentato il Memorial Primo Nebiolo 2013



Torino (TO) 9 maggio. Presentata oggi in Sala Juvarra a Torino presso il Comune il XIX Meeting Internazionale di Atletica Leggera della Città di Torino, XIV Memorial Primo Nebiolo del prossimo 8 giugno. Presenti, con il patron dell'evento Riccardo D'Elicio Consigliere Nazionale FIDAL a fare gli onori di casa, il Presidente FIDAL Alfio Giomi e il DTO Massimo Magnani, insieme al Segretario Generale Federale Paolo Bellino, l'Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo e il prorettore dell'Università di Torino Prof. Sergio Roda.
 
Alfio Giomi ha ricordato, in apertura del suo intervento, la scomparsa di Ottavio Missoni, cui è stato reso omaggio con un minuto di silenzio. "Missoni e' stato un grandissimo come atleta e soprattutto come uomo - ha detto Giomi -. Questo e' un anno triste per l'atletica, la scomparsa di Missoni si somma a quella di Mennea, due persone che sono stati non solo grandi atleti ma che hanno avuto successo nella vita. Missoni continuava ancora a fare atletica come master  ed era tesserato proprio per una societa' piemontese. Credo che siano due ottimi motivi per ricordarlo anche durante i World Master Games, l'evento internazionale dell'atletica master che si svolgera' ad agosto a Torino, nel quale ci si aspettava di vederlo gareggiare".
 
Per quanto riguarda il meeting è stato presentato dai vertici della Fidal Nazionale il progetto tecnico di un circuito di meeting nazionali tra cui quello di Torino nei quali testare la condizione degli atleti italiani e consentire una rifinitura della preparazione tecnica insieme ad eventuali altri test. Nell'occasione del Memorial Nebiolo, che come ha ricordato il DTO Magnani arriva in un momento strategico della stagione agonistica (8 giugno), saranno a Torino per una verifica gli atleti papabili per i Campionati Europei a Squadre (22-23 giugno), i Giochi del Mediterraneo (26-29 giugno), le Universiadi (7-12 luglio). Inoltre saranno presenti le staffette nazionali 4x100 maschili e femminili e juniores.
 
Il patron del meeting D'Elicio ha poi ricordato la sinergia con il Golden Gala (6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma), appuntamento clou dell'Atletica internazionale in Italia: tra le atlete in gara a Torino ci sarà infatti anche la russa Daria Klisina in pedana nel lungo anche a Roma.
 
Prima della conferenza stampa la delegazione FIDAL guidata dal presidente Alfio Giomi ha incontrato il sindaco di Torino Piero Fassino a proposito dello Stadio Nebiolo. L'obiettivo è trasformare l'impianto di Torino, insieme alle Terme di Caracalla a Roma e all'Arena Civica di Milano in un centro d'elite per l'atletica: poli dove si pratichi atletica di vertice con atleti top ma anche un modello di gestione, con una struttura tecnica e medica a supporto, un punto di riferimento di attività sportiva per tutta la città. 
 
Il presidente Giomi e il Consigliere D'Elicio hanno poi ricevuto dall'Assessore allo Sport Stefano Gallo la medaglia di ambasciatori di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
 
(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: