Pista: ostacoli e salto in alto gare clou del Memorial Primo Nebiolo



Torino (TO) 2 giugno. Giovedì 31 maggio presso la Sala Colonne di Palazzo Civico a Torino presentati alcuni degli atleti top che saranno tra i protagonisti del tredicesimo Memorial Primo Nebiolo, diciottesimo Meeting Internazionale di Atletica Leggera.

Tra i velocisti confermato Fabio Cerutti (26 anni) nei 100 metri che correrà insieme a Simone Collio a cui dovrebbe aggiungersi Dwain Chambers (in fase di definizione), atleta inglese di colore che è stato campione mondiale ed europeo indoor dei 60 metri piani, campione parecchio discusso per via dei problemi avuti con il doping ma di indubbio valore e carisma.? In campo femminile scenderà in pista sui 100 metri la forte promessa piemontese Martina Amidei (21 anni). ?Sulla pedana del salto triplo sarà presente Eleonora D’Elicio (23 anni, con un personale di 13.57 raggiunto a Ostrava nel luglio del 2011) che dovrà vedersela con la campionessa Simona La Mantia (oro a marzo del 2011 agli Europei Indoor di Parigi con 14.60).? Emanuele Abate nei 110 hs uomini e Marzia Caravelli nei 100 hs donne, entrambi freschi di record italiano. Con la Caravelli scatterà la forte americana Lolo Jones, classe 1982, argento nel 2012 sui 100 hs e oro, sempre nel 2010, nei 60 hs, forte di un 12,43 sui 100 hs fatto segnare all'Olimpiade di Beijing nel 2008, olimpiade in cui era favorita ma che le valse invece la più grossa frustrazione professionale nel momento in cui, in finale, inciampò sul nono ostacolo (su dieci) perdendo il passo e finendo settima. Claudio Licciardello nei 400 mt insieme al valsusino Michele Tricca e a Marco Lorenzi.? Nei 5000 uomini Daniele Meucci dovrà vedersela con i keniani Joseph Kitur e Victor Chumo, con l'intento di fare un tempo intorno ai 13'08".?Negli 800 donne ritorna la cubana Yusneysi Santiusti, vincitrice lo scorso anno qui a Torino con record del Meeting, che avrà contro l'atleta indiana Tintu Luka, per la prima volta a Torino.? Nel salto in alto femminile torna a Torino Chaunte Lowe, atleta statunitense, argento ai Mondiali di Osaka nel 2005 e con un personale di 2,05 che avrà contro la Aitova e la Spencer, tutte atlete che saltano intorno ai 2 metri, mentre nell’alto maschile sarà presente il russo Ivan Ukhov che ha un personal best outdoor di 2,36 e con lui il nostro Marco Fassinotti (2,28), e poi ancora Giulio Ciotti, Filippo Campioli, Giovanni Tamberi e molti altri.?Il Meeting quest’anno avrà anche un valore affettivo e umano.

Per la prima volta vedremo insieme atleti normodotati e diversamente abili nel getto del peso femminile dove Chiara Rosa, affezionata al Meeting di Torino, sarà avversaria di Assunta Legnante, campionessa europea indoor nel 2007 a Birmingham con la misura di 18,92, oggi nella categoria paralimpica a causa della perdita della vista.??Tredici le gare ad oggi in programma (ancora suscettibile di variazioni) con inizio previsto per le ore 20.00.

TICKETING PER I TESSERATI FIDAL
http://www.fidalpiemonte.it/NewsSelezionata.aspx?LV=0&ID_Comunicato=7726

(Fonte: da comunicato stampa Memorial Primo Nebiolo)



Condividi con
Seguici su: