Pista: nove piemontesi nella squadra azzurra per Göteborg



Torino (To) 20 luglio. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Roma, il Presidente della Fidal Franco Arese ha ufficializzato la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Göteborg in programma dal 7 al 13 agosto.

Gli azzurri saranno 84 (47 uomini e 37 donne) anche se 8 sono ancora sub-judice a causa di problemi fisici o di una condizione giudicata non ottimale e che richiede un’ulteriore verifica.

Tra questi ultimi c’è anche il piemontese Koura Kaba Fantoni, iscritto nella gara dei 200 metri ma da cui ci si attende una conferma importante sul suo stato di forma questo fine settimana a Rieti nei Campionati Italiani Junior e Promesse.

Gli altri piemontesi in gara, già sicuri della partecipazione sono i lanciatori Zahra Bani (Cus Cagliari) e Marco Lingua (Fiamme Gialle), le fondiste Elena Romagnolo (Cus Bologna) e Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova). le marciatrici Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) e Rossella Giordano (Fiamme Azzurre), il quattrocentista Edoardo Vallet (Fiamme Oro Padova) e la maratoneta Marcella Mancini (Runner Team 99 SBM).

Da Zahra Bani ci si attende una prestazione ad alto livello nel giavellotto che le consenta di migliorare il 5° posto ottenuto ai Mondiali di Helsinki nel 2005; impresa non facile poiché l’allieva di Lievore è all’11° posto della lista europea stagionale con la misura di 61,24 metri ma l’ingresso in finale sembra essere alla sua portata.

Anche Marco Lingua, alla sua sesta presenza in Nazionale, cercherà di assicurarsi un posto nella finale del lancio del martello partendo dalla 17a posizione della graduatoria stagionale continentale.

Nella 20 Km di marcia la scuola piemontese è rappresentata da Elisa Rigaudo, 11a quest’anno nella graduatoria europea; la sua esperienza internazionale potrebbe senz’altro consentirle di migliorarsi e di inserirsi nel gruppo di testa della gara, fino ad arrivare perché no a vedere il podio.

Stesso discorso per la neocampionessa italiana Rossella Giordano, impegnata sulla stessa distanza.

L’ingresso in finale è invece l’obiettivo principale della biellese neo campionessa italiana Elena Romagnolo nella gara dei 3000 siepi nella quale correrà anche con lo stesso obiettivo la piemontese d’adozione Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) e del torinese Edoardo Vallet, impegnato nella staffetta 4x400, gara di chiusura nella quale l’Italia ha da sempre una buona tradizione.

Nella gara più lunga, la maratona, c’è spazio infine anche per Marcella Mancini: originaria di Ascoli Piceno, vive a Teramo ma la sua società è piemontese, il Runner Team 99 SBM.

Alla conferenza era presente il caporedattore degli Sport Vari di Raisport, Ivana Vaccari, che ha assicurato che Rai 2 seguirà integralmente la manifestazione con le immagini della regia internazionale, integrate dalle riprese della squadra Rai. (ms)



Condividi con
Seguici su: