Pista: il bilancio finale del meeting a Tutta Corsa



Villanova d'Asti (AT) 29 aprile. E' già tempo di bilanci per il meeting "A Tutta Corsa", disputato venerdì 25 aprile sulla pista del centro sportivo comunale di Villanova d'Asti. La riunione d'atletica, organizzata dalla Polisportiva Mezzaluna con il fondamentale supporto di Cus Torino e Comune di Villanova, per la prima volta ha sfondato quota 700 partenti, sommando tra gare giovanili del mattino e senior del pomeriggio la notevole cifra di 721 atleti in gara.


Il meeting ha confermato, per la posizione in calendario e il gradimento dei velocisti, la sua natura di "minimificio": circa 25 sono stati i limiti per i campionati italiani, assoluti e giovanili fino agli allievi, stabiliti nel corso della giornata, e diversi atleti di livello hanno scelto il meeting villanovese come punto di partenza della stagione all'aperto, primo tra tutti Koura Kaba Fantoni, probabilmente l'atleta di maggior prestigio ad aver calcato in questi quattro anni la pista di Strada Mezzaluna. L'innalzamento qualitativo di "A Tutta Corsa" è testimoniato anche dalla caduta di 5 record del meeting (100 maschili, 200 maschili e femminili, 500 femminili, 1500 maschili) su 10 gare di corsa disputate.

"C'è grande soddisfazione - commenta al termine della manifestazione il presidente della Mezzaluna, Davide Montanarelli -  per noi organizzatori dell’evento. I grandi sforzi sostenuti sono stati ripagati da un consolidamento della partecipazione, soprattutto nelle gare del mattino, con oltre 300 giovani in gara. E' stato confermato il livello nazionale della manifestazione con partecipazioni da tutto il nord Italia e molte personalità hanno voluto essere presenti: tra gli altri ricordo il neo parlamentare Sebastiano Fogliato, il candidato presidente della Provincia, e sindaco di Villanova, Roberto Peretti, e l'assessore allo sport della Provincia uscente Giuseppe Cardona. A questi si aggiungono diversi assessori comunali villanovesi e il delegato provinciale Fidal Cascarano. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato: il Comune,  la Provincia, la comunità collinare del Pianalto Astigiano, il Cus torino, e i nostri sponsor Trevisan, Centrale del latte di Torino, Util, Elastogran, Garden Ville. Infine non possodimenticare la grande mano che ci hanno dato i volontari dell'associazione "Primo Nebiolo", fondamentali per la logistica del meeting"

Era presente alla manifestazione anche Riccardo D'Elicio, presidente del Cus Torino, sempre vicino alle iniziative di casa Mezzaluna. "Direi che l'impianto di Villanova sta diventando sempre più polivalente, che è poi la direzione in cui abbiamo lavorato da quando abbiamo preso la gestione del centro, quattro anni fa. Lavorare sulla polivalenza significa far crescere il polo sportivo universitario puntando con convinzione allo sviluppo in direzione di Asti, una sinergia in cui sarà sempre più il Suism a fare da collante".

E' aggiornato sul sito della Mezzaluna, all'indirizzo www.mezzaluna.info/http://piemonte.fidal.it/upload/Piemonte/old/doc/Definitivo.htm il file dei risultati del meeting che ha comunque valenza ufficiosa. I risultati ufficiali sono reperibili su www.fidalpiemonte.it

(Fonte: Polisportiva Mezzaluna - AT006 - Lorenzo Monticone)



Condividi con
Seguici su: