Pista: il Piemonte secondo a Chiuro



Chiuro (SO) 6 settembre. Chiuro si tinge d’argento per il Piemonte. 120 punti consentono alla rappresentativa piemontese di portare a casa un brillante secondo posto dietro alla Lombardia padrona di casa ma davanti al blasonato Veneto e al distretto di Rhone-Alpes; seguono Liguria, Emilia Romagna, Trentino e Bolzano. Migliorata la terza piazza del 2008, il bilancio della rappresentativa bianca-rossa a livello individuale è di 3 vittorie, 7 secondi posti e un terzo posto. La rappresentativa era guidata da Maria Marello, responsabile regionale del settore lanci; con lei Giuseppe Colasuonno, Valeria Musso, Roberto Rastello e Luca Tizzani.

Sul primo gradino del podio nelle rispettive gare Luca Zecchin (Atl. Alessandria) nei 110 hs con 14”74, Marco Fassinotti (Atl. Mizuno) con 2,13 metri nel salto in alto, e Laura Costa (Vittorio Alfieri Asti) con 9’49”91 nei 3000 metri. Per Fassinotti uno degli ultimi impegni della stagione: un 2009 per lui ad alto livello con diversi impegni nazionali e internazionali (Europei Under 23, Universiadi) al suo attivo. Anche per la Costa il 2009 è stata una stagione ricca di soddisfazioni, culminata con la convocazione nella nazionale Under 23 impegnata a Kaunas nei Campionati Europei; l’augurio per lei è quello di avere davanti a sé un’altrettanto brillante stagione di cross.

Seconda piazza invece per un altro nazionale di Kaunas, Federico Tontodonati (Cus Torino) nella 3 km di marcia con 12’03”81. Argento individuale anche per Sara Feletti (UGB) nella 3 km di marcia con 9’09”72; Alex Lisco (Vittorio Alfieri Asti) nei 100 metri con 10”85; per Stefano Fornara (Cus Torino) nei 400 metri con 49”43; per Mohamed Raphael Tahari (Cover Mapei) nei 3000 metri con 8’22”20 e per la 4x100 maschile (Sardella-Fornara-Boccardo-Lisco) con 42”41. Seconda piazza anche per Gloria Barale (Cus Torino) nei 3000 metri con 9’52”94 (fuori classifica per rappresentativa).

Per Gabriele Aprile (Vittorio Alfieri Asti) terza piazza nel giavellotto con 60,49 metri.

Da ricordare anche i quarti posti di Raul Marcu (Atl. Alessandria) nel triplo con 14,38 metri, di Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) negli 800 metri con 1’54”93, di Francesca Massobrio (Vittorio Alfieri Asti) nel martello con 46,82 metri e della 4x100 femminile (Mancino-Liboà-Anchisi-Guerreschi). Segnaliamo infine i 5° posti di Carlotta Guerreschi (Atl. Mizuno) con un buon 5,65 metri e di Ambra Zucca (Sisport) con 11,91 metri nel peso.

Soddisfazione nelle parole del FTR Clelia Zola, soprattutto se si pensa che la squadra ha dovuto fare a meno della presenza di alcuni titolari; ma questo piccolo anche se non secondario rammarico, lascia certo velocemente spazio alla soddisfazione per le prestazioni raggiunte da chi ha partecipato, dimostrando attaccamento alla maglia della regione. “I ragazzi si sono espressi secondo le loro possibilità, non ci sono state controprestazioni e i nostri tre nazionali under 23 – Fassinotti, Costa, Tontodonati – hanno onorato l’impegno nonostante la stanchezza dell’anno agonistico in fase di conclusione, portando a casa punti preziosi. La Lombardia è ancora davanti ma siamo particolarmente contenti di aver messo alle nostre spalle una potenza a livello regionale come il Veneto.” Sono 28 i punti che separano il Piemonte dalla vittoria del trofeo; dopo un terzo e un secondo posto, nel 2010 chissà …!

Tutti i risultati di Chiuro

Nella foto la rappresentativa piemontese sul podio

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: