Pista: i piemontesi ai Campionati Italiani Allievi a Grosseto



Torino (TO) 1 ottobre. Davvero lunga e intensa quest’anno la stagione agonistica degli allievi: dopo i Mondiali Under 18 di Bressanone dell’estate questo weekend sarà la volta a Grosseto della rassegna tricolore per poi chiudere a dicembre con le Gymnasiadi a Doha.

Nella carica dei più di 900 atleti impegnati in Toscana, le speranze di medaglia per il Piemonte hanno il volto di Josè (Negi) Bencosme de Leon (Atl. Cuneo), bronzo nei 400 hs a Bressanone e assoluto leader nazionale stagionale della specialità. Sicuro candidato al titolo italiano, il cuneese sembra non aver risentito della pausa estiva visto il suo recente 52”30 ai regionali allievi dello scorso 20 settembre. Si presentano a caccia di medaglia anche gli altri due azzurrini di Bressanone Francesca Massobrio (Vittorio Alferi Asti), detentrice della miglior prestazione nazionale stagionale nel martello, e Michele Tricca (Atl. Savoia) impegnato sui 200 dove è iscritto con il terzo miglior tempo. Stesso discorso anche per Giulia Melardi (Atl. Mizuno) e Giulia Liboà (Atl. Mondovì) nel salto in lungo, detentrici rispettivamente della seconda e della terza miglior misura. Ci si attendono poi buoni risultati anche da Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti) nei 100 hs, Lorenzo Puliserti (Atl. Vercelli 78) nel martello, da Martina Merlo (Cus Torino) nei 1500 metri e da Marta Prato (Atl. Fossano 75) negli 800 metri. Da seguire anche Alice Sauda e Greta Gamba dell’UGB impegnate rispettivamente nei 400 ostacoli e nei 2000 siepi, Davide Lingua (Atl. Alessandria) nell’alto, Marco Gadalaeta (Atl. Alba Mondo) nei 400 hs, Edoardo Gatti (At. Vercelli 78) nel giavellotto.

Chiudendo con una nota statistica ricordiamo che, escluse le staffette, sono 62 gli atleti piemontesi in partenza per la Toscana, mentre ammonta a 10 il bottino delle medaglie ai Campionati Italiani Allievi 2008 di Rieti.

Nella foto Josè Bencosme de Leon in azione a Bressanone

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: