Pista: da venerdì a domenica a Torino i Campionati Italiani Paralimpici



Torino (TO) 10 maggio. Prenderanno il via domani allo Stadio Nebiolo di Torino i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera (11-13 maggio). Primi a scendere in campo i protagonisti del Pentathlon nel pomeriggio, mentre in serata tutto il pubblico presente potrà assistere alla cerimonia di apertura.

Moltissimi gli iscritti provenienti anche dall’estero: quella di Torino è infatti per molti atleti l’ultima possibilità per ottenere il minimo di partecipazione ai Giochi Paralimpici di Londra (29 agosto-9 settembre). Circa 300 i partecipanti dunque provenienti da Italia, Austria, Bosnia, Bulgaria, Camerun, Croazia, Spagna, Ungheria, Irlanda, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Nigeria, Malta, Polonia, Venezuela.

Tra gli atleti italiani da seguire Assunta Legnante (AS Cult Anthropos), campionessa europea indoor nel 2007 nel getto del peso, più volte in nazionale nelle competizioni internazionali, ultima in ordine di tempo le Olimpiadi di Pechino nel 2008. Nata con un glaucoma congenito a entrambi gli occhi, da circa 6 mesi ha perso la vista ma non la voglia di gareggiare. Torino sarà il suo esordio nelle competizioni paralimpici dove si presenta nel peso e nel giavellotto dove a Londra potrebbe avere chance di medaglia. Tra gli altri atleti da seguire la cantante Annalisa Minetti (ASD Polisportiva Superhabily) sui 1500 metri, Martina Caironi (Fiamme Gialle) sui 100 metri e nel salto in lungo, Germano Bernardi (ASH Dilettantistica Novara) nel peso maschile. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: