Pista: da domani i campionati italiani junior e promesse



Torino (TO) 17 giugno. Da venerdì 18 a domenica 20 a Pescara sotto i riflettori i Campionati Italiani Junior e Promesse cui prenderanno parte complessivamente più di 1200 atleti.

Numerosi anche i partecipanti piemontesi in entrambe le categorie con buone possibilità di medaglia. Da tenere sott'occhio un altro obiettivo per i migliori: il minimo per i Campionati Mondiali Junior di Moncton del prossimo 19-25 luglio, risultato da ottenere o da confermare per essere certi della convocazione.

Tra gli junior punta alla doppietta Josè Bencosme De Leon (Atl. Cuneo): sui 400 hs, la sua gara, si presenta da gran favorito con il solo Lorenzo Veroli che possa infastidirlo, così come sui 200 metri con 21.31 ha il miglior tempo tra gli iscritti. In cerca di doppietta o per lo meno di un podio doppio anche Marouan Razine (Cus Torino) in gara sui 1500 metri e sui 5000 metri. In campo maschile puntano al podio anche Lorenzo Puliserti (Atl. Vercelli 78) nel martello e nel peso, Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti) nei 110 hs e nel salto in alto, Maurizio Tavella (Atl. Avis Bra) nei 3000 siepi, Edoardo Sangiorgi (Atl. Vercelli 78) nei 100 metri.

In campo femminile obiettivo doppietta per Martina Amidei (Cus Torino) sui 100 e 200 metri; la velocista torinese punta a confermare soprattutto sui 100 metri il suo risultato al di sotto dei 12.00 secondi che le aprirebbe la strada verso Moncton a livello individuale e, soprattutto, in proiezione staffetta. Stesso discorso per la discobola Ilaria Marchetti (Cus Torino) che ha già più volte lanciato oltre il minimo richiesto per il Canada. Punta al titolo Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfieri Asti) nel lungo; speranze di podio anche per Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo) nei 1500 metri e per Laura Marchetti (Sisport) nei 100 hs. Puntano poi al titolo di categoria anche due atlete piemontesi tesserate fuori regione, Clelia Calcagno (Esercito) sui 400 metri, e Valentina Negro (Fondiaria SAI) nel salto in alto.

Tra le promesse, al maschile, tutta piemontese la sfida nella velocità con il torinese Davide Manenti (Aeronautica/Atl. Mizuno) che parte favorito nei 100 e 200 metri; tra i suoi avversari Fabio Squillace (Cus Torino) e Alex Lisco (Vittorio Alfieri Asti). Nel mezzofondo possono salire sul podio Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) negli 800 e nei 1500 metri e Andrea Scoleri (Cus Torino) nei 3000 siepi. Circa i piemontesi tesserati fuori regione, da seguire il salto in alto con Marco Fassinotti (Aeronautica/Atl. Mizuno), il salto in lungo con la sfida tra Lorenzo Crosio (Fiamme Oro) e Federico Chiusano (Atl. Riccardi), senza dimenticare il salto triplo con Fabio Buscella (Aeronautica), i 400 hs con Andrea Gallina (Aeronautica) e i 1500 metri con Alessandro Turroni (Aeronautica/Cover Mapei).

In campo femminile infine può puntare alla doppietta Anna Laura Marone (Cus Torino) nei 400 metri piani e nei 400 hs. Buone possibilità di salire sul podio per Giulia Cibrario (Atl. Canavesana) sui 100 metri, Vanessa Attard (Sisport) nei 100 e 200 metri, Elisa Borio (Cus Torino) nella marcia 5 km, Marta Mina (Sisport) nel salto triplo e nel lungo; nel mezzofondo spiccano Ylenia Vignolo (Sisport) negli 800 metri e Federica Scidà (Runner Team) nei 1500 metri e nei 5000 metri. Tra le atlete tesserate fuori regione, Eleonora D'Elicio e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) partono da favorite nel salto triplo e nei 3000 siepi; attenzione anche a Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) nel disco e a Francesca Grange (Fondiaria SAI) nella marcia 5 km.

Nella foto Josè Bencosme De Leon (foto Bruschettini)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: