Pista: a Bressanone titoli per Puliserti e Tavella. Tricca argento in un 400 record



Bressanone (BZ) 18 giugno. Anche la seconda giornata di Bressanone regala al Piemonte titoli e medaglie tra gli juniores e gli under 23, con grandi prestazioni tecniche. Tre ori, tre argenti e quattro bronzi il bilancio di oggi (sempre considerando gli atleti piemontesi tesserati fuori regione).

Verso la fine della giornata la pioggia disturba il programma rimandando a domani il salto in alto maschile promesse con Fassinotti e i 400 hs con Bencosme.

Il futuro del martello sembra piemontese e così, dopo l’oro di ieri di Francesca Massobrio, arriva oggi  oro e titolo per Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) nel martello juniores maschile; per il vercellese seguito ad Giuseppe Paggio una grande prestazione, 67,62 metri che gli vale il primato personale e il minimo per gli Europei Juniores di Tallin.

Torna a laurearsi campione italiano Maurizio Tavella (Atl. Avis Bra) sui 3000 siepi promesse con 9:14.14; il diluvio che ritarda le gare non gli toglie concentrazione e così il cuneese seguito da Mauro Tibaldi torna a vestire, grazie ad una volata vincente, un titolo che aveva vinto da juniores nel 2009.

Un pizzico di delusione per l’argento di Michele Tricca (Atl. Susa), favoritissimo sui 400 metri juniores forte del 46.53 corso a Torino ai Campionati Regionali. Ad alto livello la sua finale dove si scontra con il rivale di sempre, il trentino Marco Lorenzi: parte a tutta Tricca, appaiati fino ai 200 metri, nella curva Lorenzi prende margine e si presenta sul rettilineo finale in testa. Risultato finale: Lorenzi primo con il nuovo primato italiano juniores, 46.39, un gran tempo, ma Tricca è subito lì a 46.59. Più lontani gli altri ma ci sono tutti gli ingredienti per immaginare una staffetta 4x400 da medaglia agli Europei Juniores. E naturalmente margini di miglioramento per Tricca (sui 400 metri era la sua seconda uscita stagionale) già la prossima settimana ai tricolori assoluti di Torino.

Argento inatteso nell’asta juniores per Stefano Data (Sisport) con 4,40 metri. Classifica rocambolesca questa dove, dopo il campione italiano David Buldini a 4,80 metri sono tre gli atleti pari merito al secondo posto con uguale progressione di gara: Stefano Data appunto, Marco Esposti e Aaousie Rabil. Il torinese con questa prova eguaglia il proprio primato personale stagionale.

D'argento anche la staffetta 4x100 promesse femminile della Vittorio Alfieri Asti (Guglielmi, Lazzarin, Ferrero, Guerreschi) con un 49.34 ottenuto sotto la pioggia battente.

Per la cuneese Giulia Liboà (Atl. Mondovì) arriva il bronzo nel salto in lungo juniores con 5,97 metri; sembra davvero che quest’anno per la Liboà i 6 metri siano stregati. Buona comunque la sua serie con anche un 5,93 metri.

Bronzo sotto la pioggia per Alexa Giussani (Atl. Bellinzago) sui 5000 metri under 23 con 17:32.55, primato personale stagionale che, viste le condizioni atmosferiche in cui è arrivato, vale doppio.

Bronzo anche per Beatrice Curtabbi (Cus Torino) sugli 800 metri juniores con 2:13.98; per lei il ritorno sul podio tricolore dopo il titolo allieve sui 1500 metri nel 2009.

Da segnalare il 4° posto ai piedi del podio di Giulia Cazzamani (Sisport) nell’asta promesse con 3,50 metri. Medaglia di legno anche per Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo) sui 5000 metri junior con un crono di 18:27.69.
Bene anche Laura Oberto (Atl. Canavesana), campionessa italiana juniores di prove multiple in carica che chiude al 5° posto i 100 hs con 15.46 (per lei anche un 13mo posto nel salto in lungo con 5,50 metri). 5° piazza anche per Andrea Pelissero (Atl. Susa) sui 3000 siepi juniores con 9:35.29.
Buoni risultati poi delle atlete piemontesi impegnate sui 5000 metri promesse: dietro il bronzo della Giussani da segnalare il 5° posto di Federica Scidà (Runner Team) in 17:40.43, il 6° di Giorgia Morano (Cus Torino) in 17.45.41 e il 10mo di Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo) in 18:12.92.

Nelle batterie di oggi in evidenza ancora una volta Martina Amidei (Cus Torino) sui 200 metri promesse; dopo l’argento sui 100 di ieri oggi l’atleta torinese con 24.59 ottiene il terzo miglior tempo di ingresso nella finale di domani.

ALLIEVI
Nell'octathlon svanisce sui 1000 metri, proprio l’ultima delle 8 prove, il sogno di bronzo di Edoardo Pellisetti (Vittorio Alfieri Asti). Terzo fino all’ultima gara, l’astigiano si deve purtroppo accontentare del 4° posto con 5230 punti a soli 80 punti dall’ultimo gradino del podio occupato da Samuele Chiari. Ottima prova comunque per Pellisetti che firma così il suo nuovo primato personale.
8° piazza per Davide Sottile (Atl. Valsesia) con 5065 punti; anche per lui nuovo primato personale.

PIEMONTESI TESSERATI FUORI REGIONE

Titolo per Clelia Calcagno, torinese tesserata per l’Esercito: per l’atleta seguita da Alessandro Nocera 54.72 sui 400 metri under 23 e una vittoria a sorpresa che dimostra però i grandi progressi di queste ultime settimane (già 54.08 pochi giorni fa a Torino) e mette in mostra una distribuzione perfetta sul giro di pista.
Argento anche per Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) nel salto triplo promesse con 13,24 metri; anche in questo caso un pizzico di delusione è d’obbligo visto che l’oro era soltanto 6 cm più in là. La torinese, pur non migliorando il primato stagionale, si conferma comunque oltre il minimo per gli Europei Under 23 di Ostrava.
Tra gli under 23, come nel 2009 sale sul podio dei 3000 siepi alle spalle di Tavella e conquista l'argento il torinese dell’aeronautica Andrea Scoleri con il tempo di 9:14.70.
Nelle qualificazioni dei 200 metri under 23 meglio bene Davide Manenti (Aeronautica), capolista stagionale di categoria e con in tasca già il minimo per Ostrava; con 21.34 arriva infatti per lui il secondo miglior tempo di ingresso in finale.

Tutti i risultati di Bressanone

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: