Pista: Rigaudo e Rubino al Meeting di Alessandria



Alessandria (AL) 29 aprile. 3° meeting internazionale Città di Alessandria domenica 1 maggio con protagonista la marcia grazie alla presenza degli azzurri Elisa Rigaudo e Giorgio Rubino.

La Rigaudo, dopo la nascita della piccola Elena a fine settembre, da diversi mesi è ormai tornata ad allenarsi, come Rubino, sotto la guida di Sandro Damilano. L'ultima gara, prima della maternità, per Elisa era stata il 19 settembre 2009 a Saransk (Russia) in occasione della finale dello IAAF Race Walking Challenge dove si era classificata al terzo posto. Per l'atleta delle Fiamme Gialle quella di domenica sarà una prima verifica della condizione in vista della sua prima uscita internazionale che dovrebbe essere il 22 maggio in Coppa Europa ad Olhão (Portogallo). Idem per il finanziere romano - 25 anni appena compiuti - che da alcune settimane ha potuto finalmente riprendere la preparazione presso il Centro Marcia di Saluzzo. Un problema di natura neuromuscolare lo teneva, infatti, ai box da diversi mesi all'indomani di un 2010 in cui, nonostante un'annata condizionata da un infortunio, si era piazzato quinto agli Europei di Barcellona. Rubino - quarto ai Mondiali di Berlino 2009 - aveva, quindi, chiuso la stagione a settembre con il terzo posto alla finale dello IAAF Challenge di Pechino, portando a casa anche un ottimo crono (38:00) sui 10km. Quest'anno il suo obiettivo dichiarato è il 28 agosto, giorno della 20km ai Mondiali di Daegu (Corea del Sud).

Ma da seguire con grande attenzione anche il getto del peso maschile con Andrea Ricci, campione italiano 2010, e Marco Dodoni, capolista 2010 della specialità. Nel mezzofondo i 1500 metri vedranno al via le punte di diamante della nazionale giovanile dell’Eritrea con Osman Adem Abrar, oro agli YOG di Singapore sui 3000 metri e al femminile Samrawit Mengisteab, bronzo agli YOG di Singapore anche lei sui 3000 metri.

Nella foto Elisa Rigaudo

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: