Pista: Merlene Ottey a Donnas a Via col Vento domenica 18 giugno



Donnas (AO) 14 giugno. Alla presenza del presidente della Comunità Montana Mont Rose e Sindaco di Pont-Saint-Martin Alberto Cretaz, dell’Assessore allo Sport del Comune di Donnas Irena Comola, del presidente del Comitato regionale Fidal Valle d’Aosta Eddy Ottoz, gli organizzatori del meeting Via col Vento hanno presentato ai media regionali l’undicesima edizione del meeting internazionale “Via col… Vento”.

Il direttore del meeting, Hermes Perotto, a nome dell’Atletica Pont Donnas, sodalizio organizzatore insieme alla Pol. Crestella, la RIBES Atl. Canavesana e la Veneto Arreda3 Atl. Ivrea nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea, ha illustrato il programma della manifestazione ed ha fornito le prime indicazioni circa la partecipazione di un folto gruppo di atleti stranieri provenienti da 18 diverse nazioni in rappresentanza di tre continenti: Europa, Africa e America.

L’Europa sarà rappresentata da atleti belgi, albanesi, greci, svizzeri, svedesi, sloveni e britannici oltre – ovviamente – ai numerosi e qualificati atleti italiani.

L’Africa vedrà sulla pista di Donnas atleti provenienti dal Sudafrica, dalla Repubblica Centrafricana, dal Burkina Faso, dalla Costa d’Avorio, dal Mali, dal Senegal e dalla Nigeria.

Infine il continente americano sarà rappresentato da atleti canadesi, argentini, domenicani e giamaicani.

La “chicca” della serata è stato però l’annuncio della presenza di uno dei più grandi nomi dell’atletica mondiale che ha scelto proprio Donnas per il suo rientro alle gare in terra italiana: la giamaicana (ora cittadina slovena) Merlene Ottey, detentrice del primato mondiale dei 200 indoor e vincitrice di ben 8 medaglie ai Giochi Olimpici e di 14 medaglie ai Campionati Mondiali ha confermato la propria partecipazione proprio qualche minuto prima dell’inizio della conferenza stampa.

Per il pubblico presente domenica allo stadio “Crestella” di Donnas, il grande spettacolo di atletica allestito dagli organizzatori offrirà gare di grande interesse tecnico ad iniziare dalla competizione di lancio del disco dove saranno in pedana tutti i migliori specialisti italiani che “se la dovranno vedere” con il fuoriclasse argentino Jorge Balliengo. Nel salto in lungo ci si aspettano “scintille” sia sulla pedana maschile sia su quella femminile, dove la canadese (di origini nigeriane e residente negli Stati Uniti) Alice Fallaiye tenterà di portarsi a casa il primato dello stadio. Lotta per il primato anche nel salto in alto maschile e nel salto con l’asta femminile e grande attesa per gli sprinter africani sia nella velocità che nelle prove con gli ostacoli.

Tutte le informazioni, gli elenchi aggiornati dei partecipanti e i risultati delle gare saranno pubblicati in tempo reale sul sito internet “ www.meetingviacolvento.it

(Fonte: Progetto Atletica Dora Baltea - Atletica Canavesana)



Condividi con
Seguici su: