Pista: Kinder Cup d'oro per Francesca Massobrio



Ravenna (RA) 14 ottobre. Kinder Cup 2007 che si chiude per il Piemonte con il 7° posto complessivo con 443 punti, mentre le classifiche vedono i maschi al 6° posto con 222 punti mentre le cadette ottengono la 7ma piazza con 221 punti.

Il Piemonte porta a casa un titolo, un argento e tre bronzi.

Da Francesca Massobrio (Vittorio Alfieri Asti) nel martello non ci si poteva attendere nulla di meno che la medaglia d'oro; leader nazionale stagionale con 51,62 metri, a Ravenna le bastano 46,55 metri per aggiudicarsi il suo primo titolo. 

Medaglia d'argento ancora tinta di rosa grazie a Laura Marchetti (Sisport Fiat) che nel salto in lungo atterra a 5,36 metri; la misura le vale anche il nuovo personale, pur se di soli due centimetri, ma anche tanta soddisfazione per una serie di salti tutti intorno ai 5 metri.

Con le medaglie di bronzo torna protagonista anche la squadra maschile con Davide Lingua (Atl. Alessandria), 3° nel salto in alto con 1,84 metri; con Giacomo Berchi (Bugella Sport) nei 100 hs con 14"04; e soprattutto con Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti) nel pentathlon con il nuovo personale di 3713 punti che migliora il precedente di 300 punti. Matteo, che aveva chiuso la prima giornata al secondo posto, si è aggiudicato i 100 hs (13"97) e si è piazzato al 2° posto nei salti in lungo (6,09 metri) e in alto (1,84 metri). Sempre nel petathlon maschile da segnalare è l'8° posto di Riccardo Mazzon (Atl. Stronese Xelion) con 3157 punti, anche lui nettamente miglioratosi.

Tra gli atri risultati, buone prestazioni per Filippo Giordano (Bugella Sport), 4° ai piedi del podio nei 300 metri con il nuovo record personale di 36"51; Lorenzo Puliserti (Borgomanero) nel martello dove ottiene un buon 5° posto con 53,76 metri anche se leggermente al di sotto delle aspettative; Sara Lucisano (Sisport Fiat) negli 80 hs dove, nella finale 2, si piazza 2° con 12"48 e migliora il prorio personale di due decimi; la staffetta 4x100 maschile (Giordano, Viero, Andreone, Bencosme de Leon) che si piazza al 5° posto con 44"90. 

Un pizzico di delusione per Alessia Festa (Stronese Xelion): presentatasi con il miglior tempo stagionale, si qualifica per la finale 2 con il tempo per lei alto 47"12 e poi, probabilmente scarica di motivazioni, chiude la finale al 6° posto con un ancora peggiore 49"24. in campo maschile la stessa gara non ha arriso troppo neanche a Jose Bencosme de Leon (Atl. Cuneo), vincitore della sua batteria con 40"25 che ripete il suo personale ma solo 6° in finale con un tempo nettamente più alto (41"76). L'intoppo infatti era dietro l'angolo e dopo una gara nettamente in testa il cuneese è sfortunatamente caduto sull'ultima barriera. Per entrambi i nostri ostacolisti comunque la stagione è stata molto positiva e non resta che attenderli a ottimi traguardi l'anno prossimo. 

Merita infine di essere ricordato il 6° posto della staffetta mista 4x100 della categoria ragazzi, novità di questa edizione della Kinder Cup. Il Piemonte è stato così ben rappresentato da Miroslav Lazendic e Pietro Fresia dell'Ermenegildo Zegna, Ilaria Carlisi (Atl. ivrea) e Arianna Curto (GS Murialdo) che hanno chiuso in 52"81.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: