Pista: Fassinotti e Bani in finale. Cerutti in semifinale a Barcellona



Barcellona (ESP) 27 luglio. Tre su tre. Fassinotti, Cerutti e Bani tutti avanti. Questo il responso della prima giornata dei Campionati Europei di Barcellona per quello che riguarda le qualificazioni alla fase successiva dei torinesi impegnati in gara.

Debuttante di classe Marco Fassinotti (Aeronautica/Atl. Mizuno): il più giovane atleta impegnato nella gara di salto in alto è l’unico dei tre azzurri (Chesani e Campioli con lui in pedana) a centrare la finale dimostrando bella concentrazione e la capacità di mettersi alle spalle l’ansia dell’esordio. Dopo aver smarrito la strada a 2,19 metri, fatto alla terza prova, Fassinotti si è rimesso in carreggiata superando 2,23 e 2,26 metri alla prima prova: quanto basta per l’ingresso nella finale del 29 luglio.

Conquista agevolmente la semifinale Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) nei 100 metri con 10.38 e la terza posizione nella sua batteria dove ha trovato il francese Lemaitre, primo bianco sotto il muro dei 10 secondi. Sicuro della qualificazione, negli ultimi 20 metri il torinese ha vistosamente rallentato, cosicché l’appuntamento con il cronometro è da rimandare alla semifinale di domani con chiaro l’obiettivo della finale, sempre prevista per domani sera.

Raggiunge la finale, pur con qualche sospiro, Zahra Bani (Fiamme Azzurre) nel giavellotto; 56,68 metri la sua misura ottenuta nel primo gruppo di qualificazione al primo lancio. Poi la lunga attesa per i risultati del secondo gruppo di qualificazione attendendo fino all’ultimo la certezza dell’ingresso in finale con l’11ma misura valida. Appuntamento in pedana anche per lei la sera del 29 luglio.

Nella foto Marco Fassinotti

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: