Pista: Fabio Buscella salta verso la finale di salto triplo agli Europei di Hengelo



Hengelo (NED) 19 luglio. Cominciati oggi i Campionati Eueopei Junior di Hengelo in Olanda e gli atleti piemontesi partono subito con il piede di giusto.

Impegnato oggi pomeriggio nelle qualificazioni del salto triplo Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) ottiene al 2° salto la misura di 15,82 metri che gli vale la qualificazione immediata per la finale di domani (15,70 metri era il limite da superare per entrare in finale senza dover attendere i ripescaggi).

Con 15,82 metri inoltre il chivassese stabilisce il suo nuovo primato personale nonchè la 10ma miglior prestazione di sempre in Italia tra gli junior davanti a Fabrizio Donato. La stagione di Fabio si mostra quindi in continuo crescendo visto che quest'anno il suo primato stagionale era di 15,46 metri mentre il suo precedente personale era fermo al 15,58 metri dell'anno scorso.

Alcune note su Fabio: nel triplo si è rivelato nel 2003 vincendo i Tricolori cadetti di Orvieto, con 14.58 (seconda prestazione di sempre per la categoria, dopo il 15.10 di Andrew Howe). Ha superato una sola volta i 16 metri: 16.22 con vento oltre il limite nella Coppa del Mediterraneo a Tunisi nell'estate 2006. Tesserato per i GS Chivassesi, Atletica Alessandria e da quest'anno per la Cento Trorri Pavia. Ai recenti Campionati Junior e Promesse di Bressanone si è classificato secondo sia nel salto in lungo che nel salto triplo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: