Pista: Campionati Italiani Assoluti a Bressanone da venerdì 6 a domenica 8 luglio



Torino (TO) 5 luglio. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio riflettori su Bressanone per i Campionati Italiani Assoluti. Molti i protagonisti di ritorno dai Campionati Europei di Helsinki in cerca di conferme o di riscatto, così come ampia è la rappresentanza degli atleti juniores pronti alla partenza per i Campionati Mondiali di Barcellona. A Bressanone si assegneranno anche i titoli assoluti di prove multiple; un’altra particolarità è poi legata alla prova di marcia su 10 km che si svolgerà non in pista ma su un percorso cittadino. Da ricordare poi che i Campionati Assoluti rappresentano per tutti l’ultima occasione per ottenere il minimo per i Giochi Olimpici di Londra.
Nell’edizione del 2011, svoltasi a Torino, i piemontesi portarono a casa 18 medaglie complessive di cui 5 titoli italiani. Obiettivo del 2012 è migliorare il bilancio complessivo.

Presenti a Bressanone tutti i piemontesi reduci da Helsinki. Ai blocchi di partenza i velocisti Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) al via sui 100 metri, Davide Manenti (Aeronautica/Atl. Piemonte) e Martina Amidei (Cus Torino) che doppieranno 100 e 200 metri con buone possibilità di salire sul podio. Insieme a loro sono annunciati tutti i protagonisti delle staffette azzurre. Da tenere d’occhio anche il torinese Fabio Squillace (Atl. Riccardi) impegnato su 100 e 200 metri. Sugli ostacoli saranno al via dei 400 hs Josè Bencosme (Fiamme Gialle), campione italiano in carica, che cercherà il riscatto dalla sfortunata gara di Helsinki, mentre sui 110 hs Paolo Dal Molin (Atl. Bolzano 96) tenterà di migliorarsi ancora sfidando il primatista italiano Gabriele Abate. Nei lanci Marco Lingua (Fiamme Gialle) si ripropone in pedana nel martello dove troverà, oltre al capitano azzurro Vizzoni, il giovane Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte); nel giavellotto femminile è invece attesa la pluricampionessa italiana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) con l’obiettivo di sfondare nuovamente il muro dei 60 metri. Nel mezzofondo Nadia Ejjaffini (Esercito/Runner Team) si ripropone sui 5000 metri insieme ad Elena Romagnolo (Esercito) che sarà in gara anche sui 1500 metri.

Tra gli junior in partenza per i mondiali di Barcellona, a Bressanone troviamo Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa) in gara sui 400 metri e nella staffetta delle Fiamme Gialle insieme a Licciardello, Galvan e Barberi, suoi rivali nella prova individuale insieme a Lorenzi e Valentini e al piemontese dell'Areonuatica Marco Moraglio. Sugli 800 metri sarà della partita Soufiane El Kabbouri (Cus Torino) che potrà così effettuare un ottimo test in chiave Barcellona, così come Giulia Liboà (Atl. Mondovì) nel salto in lungo.

Numerosi gli atleti piemontesi di primo piano in grado di competere per una medaglia. Nel salto in alto maschile ritroviamo Marco Fassinotti (Aeronautica/Atl. Piemonte) che può migliorare il suo personale stagionale di 2,26 metri. Nell’eptathlon femminile da seguire Laura Oberto (Atl. Canavesana), campionessa italiana juniores di prove multiple oltre che dei 400hs e argento nel salto in lungo: atleta interessante da seguire nel confronto con le assolute perché in grado di migliorarsi ancora (nel dacathlon da seguire Matteo Omedè dell’Atl. Piemonte). Nel triplo femminile Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) in crescita può ancora migliorare il suo primato personale, stabilito nel 2012 in 13,62 metri, e conquistare una medaglia; per lei impegno anche nel salto in lungo dove, oltre alla Liboà, ci saranno Carlotta Guerreschi (Atl. Brescia 1950) e Valeria Canella (Fiamme Azzurre). Nel salto in lungo maschile numerosi gli atleti piemontesi impegnati tutti con ambizioni da podio: Stefano Dacastello, campione in carica, e Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle), Fabio Buscella (Aeronautica) iscritto anche nel triplo, Lorenzo Crosio (Fiamme Oro), Federico Chiusano (Atl. Riccardi Milano) e Gabriele Parisi (Atl. Piemonte). Sulla 10 km di marcia, il primo titolo ad essere assegnato domani sera alle 19.30, tra i favoriti Federico Tontodonati (Cus Torino), azzurro specialista della 50 km e campione assoluto della 20 km. In campo maschile da seguire ancora nel mezzofondo Kaddour Slimani (Pod. Tranese) sui 5000 metri e sui 3000 siepi Maurizio Tavella (Avis Bra), argento under 23, e Andrea Scoleri (Aeronautica/Cus Torino). In campo femminile nutrita la rappresentanza delle atlete piemontesi nel mezzofondo dove, oltre alla Ejjaffini e Romagnolo, ci saranno Valentina Costanza (Esercito) sui 1500 metri e 3000 siepi; Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team) sui 3000 siepi e sui 5000 metri; Ombretta Bongiovanni (Fanfulla) sui 1500 e 5000 metri; Sara Brogiato (Cus Torino), Maria Virginia Abate (Camelot) e Fatna Maraoui (Esercito) sui 5000 metri; Gloria Barale (Cus Torino) sui 3000 siepi. Attesa anche per Anna Laura Marone (Esercito/Cus Torino) sui 400 hs e per Clelia Calcagno (Esercito) sui 400 metri piani. Nei lanci da seguire Ilaria Marchetti (Cus Torino) nel disco, di cui è campionessa italiana under 23, dove troverà anche Giorgia Baratella (Fiamme Oro) e Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon), mentre nel martello dovrebbe essere della partita Francesca Massobrio (Cus Torino).

Tutti gli iscritti di Bressanone

(Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: