Pista: 9 piemontesi ai Campionati Europei Under 23



Torino (TO) 7 luglio. Sono ben 9 gli atleti piemontesi convocati in nazionale per i Campionati Europei Under 23 in programma ad Ostrava (Rep. Ceca) dal 14 al 17 luglio.

Si tratta di 5 uomini e 4 donne che rendono il Piemonte una delle regioni più rappresentate nella squadra azzurra composta da 51 elementi.

In campo maschile vestiranno l’azzurro i veterani della nazionale giovanile e non Marco Fassinotti (Aeronautica/Atl. Piemonte) nel salto in alto e Federico Tontodonati (Cus Torino) nella 20 km di marcia. A loro si aggiungono i torinesi Davide Manenti (Aeronautica/Atl. Piemonte) in gara sui 200 metri e nella 4x100; e Andrea Scoleri (Aeronautica/Cus Torino) nei 3000 siepi; il novarese Andrea Gallina (Aeronautica/Atl. Cento Torri) impegnato sui 400 hs e nella 4x400.

Tra le donne le veterane delle nazionali giovanili sono Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team) impegnata sui 3000 siepi, e Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre/Cus Torino) nel salto triplo; esordio in nazionale outdoor su gara individuale per Clelia Calcagno (Esercito) che sarà al via sui 400 metri; torna in azzurro dopo i mondiali junior di Moncton dello scorso anno Martina Amidei (Cus Torino) in gara sui 200 metri e nella 4x100.

Da ricordare che Manenti, Fassinotti, D’Elicio, Gallina e Tontodonati erano presenti già ai campionati europei under 23 del luglio 2009 che si svolsero a Kaunas. Miglior risultato di due anni fa fu quello di Fassinotti che chiuse 6° con 2,21 metri.

Nel 2009 furono sette i piemontesi in azzurro alla rassegna continentale (presenti anche Laura Costa e Valentina Costanza); segno che l’atletica piemontese giovanile si dimostra quindi non solo costante ad alto livello ma persino in crescita.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: