Pista: 366 giovani al Trofeo Alpi del Mare e della Gioventù di Cuneo



Cuneo (CN) 7 ottobre. E’ ritornato a Cuneo domenica 4 ottobre, dopo due anni di assenza, il Trofeo Alpi del Mare e della Gioventù" giunto alla sua VI Edizione.

La manifestazione di promozione sportiva a carattere transfrontaliero organizzata dal Comitato Provinciale Coni di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Cuneo, del Comitato Provinciale Coni di Imperia, del Comiteé Departemental Olimpyque et Sportif Cote d’Azur, del Panathlon Club di Cuneo, Imperia S. Remo e Nizza, dell’Associazione Cronometristi di Cuneo e delle quattro Federazioni Sportive Nazionali di Judo, Pallavolo, Nuoto e Atletica Leggera, ha visto impegnati 366 giovani atleti delle Città di Nizza, Cuneo ed Imperia.

I ragazzi, nati negli anni 1996/1997/1998 e 1999, sono stati impegnati nella mattinata di domenica nelle quattro discipline previste dal regolamento del Trofeo. Il campo Scuola di Atletica Leggera di Cuneo “W. Merlo” ha visto sfilare sulla pista, accompagnati dai rispettivi inni nazionali, i giovani atleti delle tre rappresentative contraddistinti dalle t.shirt colorate – rosse per Cuneo, verdi per Imperia e blu per Nizza, così come l’acqua della piscina comunale di Cuneo è stata invasa da centinaia di calottine colorate delle tre rappresentative che hanno dato vita ad entusiasmanti sfide all’ultima bracciata.

Il Palazzetto di Sportarea ha invece ospitato i sessanta judoka delle tre città che hanno affrontato i singoli incontri con grande impegno, lealtà e rispetto; la Pallavolo ha visto impegnati i ragazzi della fascia d’età 1996/1997 e 1998/1999 alla palestra dell’I.T.I.S. di Cuneo, mentre le ragazze 1996/1997 hanno disputato gli incontri nella palestra dell’ex media 4 e le ragazze 1998/1999 nella palestra dell’Istituto Professionale Grandis. La giornata, vissuta all’insegna del fair play, ha trovato la sua conclusione al Palazzetto dello Sport di Cuneo, dove le rappresentative hanno pranzato e partecipato alla premiazione finale alla presenza delle autorità francesi, imperiesi e cuneesi. Due atleti della rappresentativa di Nizza sono risultati vincitori di due premi – un ciondolo d’oro e un lettore DVD Portatile - messi rispettivamente a disposizione della Gioielleria Tassone di Cuneo e dal Comitato Provinciale Coni di Cuneo.

Dopo l’emozionante e partecipato momento dedicato agli inni nazionali, il Prof. Attilio Bravi, Presidente del Comitato Provinciale Coni di Cuneo, ha dato inizio alla cerimonia di premiazione assegnando i Trofei di specialità e il Trofeo della manifestazione. Per il Nuoto la delegazione cuneese si è aggiudicata il primo posto, davanti a Nizza ed Imperia; la Pallavolo ha visto primeggiare la delegazione di Nizza, seguita da quella di Imperia e Cuneo; l’Atletica Leggera ha confermato al primo posto la squadra di Cuneo con Nizza al secondo posto ed Imperia al terso; infine sul gradino più alto del podio del Judo sono saliti i ragazzi di Cuneo davanti ai ragazzi di Nizza ed Imperia.

Visti i brillanti risultati ottenuti nelle singole discipline, il VI Trofeo delle Alpi del Mare ha così potuto essere consegnato, dalle mani dell’Assessore dello Sport del Comune di Cuneo, Avv.to Alberto Serpico, alla rappresentativa di Cuneo. A tutti i partecipanti, è stata, altresì, riconosciuta una medaglia ricordo della manifestazione offerta dal Panathlon Clun di Cuneo. Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti i volontari che hanno contribuito al successo della manifestazione.

(Fonte: Fidal Cuneo - Rosy Boaglio)



Condividi con
Seguici su: