Pista. Da domani i Mondiali Allievi. Subito in pista Carioti e Lano



Torino (TO) 9 luglio. Prendono il via domani i Campionati Mondiali Allievi a Donetsk con chiusura domenica 14 luglio. Sulla pista dello Stadio Olimpiyskiy sono attesi 1533 atleti complessivi, numero che vale il record assoluto di partecipanti. Anche la spedizione italiana è da record: 65 gli azzurrini che gareggeranno in Ucraina (di cui 32 saranno già impegnati domani nella prima giornata di gare) per la più numerosa partecipazione azzurra nella storia della manifestazione che in Ucraina è arrivata alla sua ottava edizione.

Si diceva subito al via ben 32 atleti italiani e tra loro scenderanno in pista anche i due atleti piemontesi in squadra: Andrea Carioti (Atl. Piemonte) e Marco Lano (Cus Torino).

Carioti sarà impegnato a partire dalle 10.25 di domani mattina nella prima delle gare dell’octathlon, i 100 metri. Andrea si è laureato fresco campione italiano della specialità il 23 giugno scorso a Chiari con 5691punti, miglior prestazione italiana di categoria (100m: 11.70; 400m: 50.13; 1000m: 2:46.73; alto: 1,91m; lungo: 6,52m; giavellotto: 45,17m; 110hs: 15.34; peso: 12,23m). Allenato da Giuseppe Paggio, ha iniziato nell’Atletica Santhià nel 2005, dopo aver fatto un paio di stagioni come calciatore; i suoi punti di forza sono i 400m e l’alto, il punto debole è il lancio del peso. Parte per Donetsk convinto di avere ancora margini di miglioramento rispetto al suo record, occasione in cui si migliorò in una sola volta di ben 400 punti. Studia da Geometra e vive a Cigliano, vicino Vercelli, che è invece la sua sede abituale di allenamento.

Ultima gara della giornata di domani le batterie degli 800 metri che vedranno al via anche il torinese Marco Lano (Cus Torino). 1:52.79 il tempo che è valso a Marco la convocazione per i Mondiali, ottenuto il 12 maggio a Torino, cui sono seguite diverse altre prove che hanno confermato la buona condizione del ragazzo allenato da Riccardo Negro. Grande appassionato di calcio, fino a tre anni fa era difensore centrale nello Spartak Gorzano, la squadra di calcio della frazione di San Damiano d’Asti dove vive: un cross studentesco regionale, disputato nel marzo 2010 quasi per scommessa mentre i compagni di classe erano in gita scolastica a Roma, lo ha poi convinto a prendere la via del mezzofondo. Sfiora il podio sui 1000 metri ai tricolori cadetti di Jesolo dove corre in 2:36.66; alla prima stagione tra gli allievi è stato fermato da un problema alla schiena, mentre sui grandi progressi segnati in questa stagione sugli 800 metri, ha influito anche un miglioramento nella velocità di base. Studia da geometra e si allena a Villanova d’Asti.

 

Marco Lano si presenta ai microfoni di Correre

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: