Pista. Al via i Mondiali Juniores. Subito in pedana Helen Falda



Torino (TO) 22 luglio. Prendono il via domani martedì 22 luglio i Campionati Mondiali Juniores su pista in Oregon Eugene (USA). Subito in pedana la torinese Helen Falda (Sisport) a caccia di un posto nella finale di salto con l’asta. La sua qualificazione è in programma alle ore 19.30 italiane (10.30 per l’orologio di Eugene).

 

Nella stagione 2014 Falda ha mostrato progressi costanti; dal 3,75m saltato a gennaio ad Ancona, si è poi migliorata in occasione dei Campionati Italiani Junior/Promesse di Torino salendo a 3,80m per poi arrivare, sempre sulla pista di casa, a quota 3,95m, misura grazie alla quale ha staccato il biglietto per l’Oregon. Le atlete iscritte nella disciplina dell’asta sono 31, molte delle quali con primati personali ben oltre i 4 metri; per Helen il compito non sarà agevole ma il suo obiettivo deve essere in primis quello di centrare il primato personale magari superando proprio il muro dei 4 metri.

 

L’appuntamento mondiale per Umberto Contran (Atl. Piemonte) è invece venerdì 25 luglio: le qualificazioni dei 3000 siepi, con 30 atleti al via, sono previste per le ore 20.40 italiane (ore 11.40 di Eugene). Anche per il biellese l’obiettivo principale è quello di migliorare sé stesso: Contran arriva in Oregon con un pb di 9:04.76 ottenuto a Trento a fine giugno (aveva chiuso il 2013 con un pb di 9:23.90) e con lo scudetto di campione italiano di categoria cucito sul petto. A Eugene punterà a scendere sotto il muro dei 9 minuti.

 

IL SITO DEI MONDIALI JUNIORES

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: