PARCO DELLA CERTOSA, BOMBONIERA DEL CROSS



Giornata di festa a Collegno che ha ospitato con grande calore e partecipazione i 14° Campionati Mondiali Universitari di Cross. Alle 9 parata nelle strade di Collegno con partenza da Piazza della Repubblica fino al Parco della Certosa, intitolato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, perfettamente preparato e segnalato come percorso, con spogliatoi e servizi logistici impeccabili sotto la perfetta regia del Cus Torino. Molto interessante il prologo, col Trofeo Interregionale delle Province Cadetti, con 250 giovani arrivati da Lombardia, Emilia, Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte prima a darsi battaglia e poi a fare il tifo per gli studenti più grandi.
Nelle Cadette vittoria alla grande di Federica Scidà dei Chivassesi sulla milanese Ilenia Sirtori e la biellese Valeria Roffino. Fra le Province Milano precede Brescia e Cuneo A. E’ poi la volta dei Cadetti.
Dominio dei varesini che piazzano i primi 3, Fabrizio Mangano, Giampiero Infortuna e Soufian Rakik e, naturalmente, vincono anche come Provincia davanti a Milano e Biella/Vercelli.
Alle 11,15 sono di scena le 60 universitarie, da percorrere 3 giri da 2200 metri, fondo pesante, aria fresca e splendido sole. Primo giro velocissimo a gruppo compatto, al 2° giro prendono un leggero vantaggio le britanniche Louise Damen e Kate Reed, la spagnola Sonia Bejerano e la marocchina Mariem Alaoui Sel Souli, che allunga alla campana e va a vincere in 22’06” con 5” su Damen, 10” su Bejerano e 14” su Reed. Federica Dal Ri è 27° in 23’24”, 1° delle Italiane.
Vince la Gran Bretagna davanti a Spagna e Finlandia, Italia solo 10°.
Alle 12,15 partono i 90 universitari, 5 giri per 11 km.
Primo giro con gruppo compatto in 6’35”, al 2° in 6’25”, guidano i marocchini Abdelaziz Azzouzi, Abdelkebir Lamachi e Karim El Mabchour, l’algerino Brahim Chettah, il sudafricano Ruben Ramolef e l’austriaco Gunther Weidlinger, che al 3° passaggio in 6’20” ha preso decisamente la testa seguito solo da El Machbour e Chettah.
Stesso tempo al 4° passaggio, suona la campana e Weidlinger aumenta il ritmo, si stacca Chettah e nel finale si arrende anche El Machbour.
L’austriaco vince in 32’17” con 9” sul marocchino e 22” sull’algerino in volata con Ramolef.
Ottima prova di Francesco Bona 18° e 1° degli Italiani in 33’33”. Vince il Marocco davanti al Sudafrica e la Spagna; buon 6° posto per l’Italia.

Classifiche.
Mondiali.
Donne: 1° Gran Bretagna 14, Spagna, Finlandia, Sudafrica, Turchia, Romania.
Individuali: 1° Mariem Alaoui (Marocco), Damen, Bejerano, Reed, Tuimala, Valderas, Bordea, Fagan, Morato, Masehla. 27° Dal Ri, 33° Tschurtschenthaler, 36° Quaglia, 42° Berti, 48° Tava.
Uomini: 1° Marocco, 35, Sudafrica, Spagna, Algeria, Francia, Italia.
Individuali: 1° Gunther Weidlinger (Austria), El Machbour, Chettah, Ramolefi, Lamachi, Azzouzi, April, Galan, Villalobos, Nunez. 18° Bona, 26° Villani, 32° Massimino, 46° Cogno, 56° Catastimeni, 59° Ploner.
(Classifiche complete su www.collegno2004.org )

Condividi con
Seguici su: