Neka Crippa secondo nella corsa per l'atleta dell'anno FIDAL



Solo l'ostacolista Lorenzo Perini ha superato nella classifica finale under 20 il diciannovenne di Passo Daone, reduce dal bronzo agli Europei di Belgrado

C'erano quattro trentini in corsa, ma il solo Nekagenet Crippa è salito sul podio finale del concorso per l'Atleta dell'Anno FIDAL 2013. Nella classifica under 20 il portacolori del Gs Valsugana Trentino si è piazzato in seconda posizione con soli 3 punti di distacco dall'ostacolista toscano Lorenzi Perini, risultato il più votato sia dal pubblico di Facebook, sia dalla giuria di esperti selezionata dalla Federazione ITaliana.

 

Più indietro, nella medesima classifica, hanno trovato spazio il fratello minore Yemaneberhan ed il fiemmese Michele Vaia che al pari di Neka ha sudato nel corso dell'estate sui sentieri di montagna.

 

Proprio il titolo iridato juniores conquistato da Neka Crippa sulle alture della Polonia in avvio di settembre ha consentito all'allievo di Massimo Pegoretti di scalare la classifica di categoria, con l'ulteriore soddisfazione di aver concluso l'anno con una maglia azzurra su ogni terreno, dalla pista (agli EuroJunior di Rieti) al cross (è di pochi giorni la notizia dello storico bronzo europeo a squadre a Dublino), passando naturalmente per la corsa in montagna con tanto di titolo mondiale. 

 

Nulla da fare nemmeno per il primatista italiano indoor Silvano Chesani, rimasto escluso dal podio assoluto che ha invece premiato il triplista Daniele Greco davanti al 400ista Matteo Galvan e al capitano azzurro Nicola Vizzoni.

 

Per conoscere nel dettaglio lo svolgersi delle premiazioni e della concomitante serata in onore di Bruno Zauli, si rimanda al sito fidal.it

 

Nella foto di Giancarlo Colombo, Neka Crippa in azione domenica a Belgrado



Condividi con
Seguici su: