NAZIONALE. Eskilstuna per 8, Cali per 3. Congratulazioni agli azzurrini piemontesi!



Torino (TO) 29 giugno. Sono 11 gli atleti piemontesi convocati dal DT Stefano Baldini per le rassegne internazionali giovanili del mese di luglio: 8 di loro prenderanno parte ai Campionati Europei Juniores a Eskilstuna (Svezia) dal 16 al 19 luglio, mentre saranno in 3 a volare oltre Oceano per i Mondiali Allievi di Cali in Colombia dal 15 al 19 luglio.

 

MONDIALI ALLIEVI. La convocazione di Stefano Sottile (Atl. Valsesia) era cosa scontata: il piemontese si presenta alla rassegna iridata da leader mondiale stagionale di categoria con il 2,20m realizzato a Torino nella prima fase dei CDS Assoluti a maggio; per lui a livello internazionale l’obiettivo di migliorare i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino dove l’emozione aveva forse un po’ avuto la meglio sui risultati tecnici.

I Campionati Italiani Allievi di Milano hanno definitivamente dato il via libera a Linda Olivieri (Team Atl. Mercurio Novara), senza rivali sui 400hs all’Arena CIvica e capace nonostante questo di migliorarsi correndo praticamente da sola in 59.05.

La regolarità su ottime misure ha dato il pass anche alla giavellottista Sara Zabarino (Atl. Gaglianico) che nella rassegna tricolore si è migliorata in qualificazione in un solo colpo di quasi 5 metri ed ha superato per la prima volta in carriera la fettuccia dei 50 metri.

Per Zabarino e Olivieri si tratta dell’esordio in maglia azzurra.

LA SQUADRA AZZURRA PER CALI

 

EUROPEI JUNIORES. Folta la pattuglia dei piemontesi che gareggeranno in Svezia. Tornano a vestire la maglia azzurra due atleti al primo anno di categoria che lo scorso anno rappresentarono l’Italia  ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino: Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) e Matteo Capello (Atl. Piemonte). Prinetti, primatista italiana allieve, nel martello in Cina chiuse a ridosso del podio conquistando il 4° posto; quest’anno con il nuovo attrezzo da 4kg, ha già superato i 60 metri realizzando 60,54m. Progressi anche per Capello che, ai Campionati Italiani Juniores di Rieti di inizio giugno ha superato per la prima volta in carriera i 5,00m.

Maglia azzurra che ritorna sulle spalle di Daisy Osakue (Sisport) nel disco, dopo l’esordio azzurro quest’inverno a Lione in occasione del triangolare lanci e indoor con Francia e Germania. La torinese vanta un primato personale di 49,18m.

Restando in campo femminile vola in Svezia anche Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), seconda sui 100hs ai tricolori di categoria ad un solo centesimo dalla vincitrice: primo anno di categoria, lo scorso anno vestì la maglia azzurra ai Trials Europei di Baku. Quest’anno vanta un primato stagionale di 14.08 con vento regolare e un 13.92 ventoso.

Secondo anno di categoria e maglia azzurra ai Mondiali 2014 di Eugene per Helen Falda; la torinese, ora tesserata per il CUS Pisa, specialista di salto con l’asta ha superato quest’anno i 4,00m.

Al maschile atteso ad un doppio impegno il mezzofondista Pietro Riva (Atl. Alba): il cuneese, azzurro lo scorso anno ai Trials di Baku e ai Campionati Europei di Cross, sarà in gara sui 10.000m e sui 5000m.

Doppio impegno anche per Brayan Lopez (Atl. Pinerolo), iscritto ai 400m e impegnato nella staffetta 4x400; in carriera Lopez vanta una maglia azzurra ai Trials di Baku lo scorso anno e, nel 2015, al Triangolare Indoor di Lione.

Impegno nella 4x100 per Ferdinando Mulassano (Novatl. Chieri); il cuneese, azzurro alle Gymnasiadi 2013 e al Triangolare Indoor 2015, ha stabilito ieri a Biella il suo primato personale sui 100m correndo in 10.67.

LA SQUADRA AZZURRA PER ESKILSTUNA

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: