Montagna: tre titoli tricolori conquistati, Nicolò Roppolo, Bernard Dematteis ed Atletica Savoia



Torino (To) 24 agosto. Si è concluso domenica 20 agoato a Monno di Mortirolo in Valcamonica il campionato italiano individuale e di società di corsa in montagna.

Come sempre in primo piano gli atleti piemontesi con 3 titoli tricolori.

Negli Juniores il valsusino Nicolò Roppolo tesserato per la verbanese Cover Mapei già campione lo scorso anno degli Allievi, ha indossato la maglia della categoria superiore davanti al cuneese Alessandro Martino del Sanfront, all’ossolano Mattia Scrimaglia del Bognanco e all’alessandrino Vincenzo Scuro dell’Orecchiella Garfagnana, tutti e 4 difenderanno i colori azzurri nel campionato mondiale a Bursa in Turchia il 10 settembre.

4° posto tra le società per la Cover Mapei. La seconda maglia tricolore è della Promessa Bernard Dematteis della Valle Varaita davanti al gemello Martin e a Mattia Roppolo della Cover Mapei, fratello di Nicolò.

Nelle Juniores l’Atletica Savoia conquista lo scudetto grazie al 5° posto di Elena Chiamberlando e al 6° di Cristina Dosio; nella stessa categoria buon 4° posto dell’alessandrina Valentina Ghiazza tesserata per la Jaky-Tek Apuana.

Negli assoluti argento per il valsusino Gabriele Abate dell’Orecchiella Garfagnana dietro al compagno Marco Gaiardo e 6° posto per il biellese della Forestale Alberto Mosca.

Bronzo infine nelle assolute per la cuneese Elisa Desco, tesserata per la Valle Brembana e 5° posto per la torinese Flavia Gaviglio della Jaky-Tek Apuana che conquista lo scudetto, grazie all’apporto dell’astigiana Cinzia Passuello e dell’ossolana Tiziana Di Sessa, davanti alla Valle Brembana di Desco e Salvini.

(Fonte: Fidal Piemonte - Sebastiano Scuderi) 



Condividi con
Seguici su: