Montagna: spettacolo assicurato domani nel 7° Memorial Marco Germanetto



Susa (TO) 24 giugno. Saranno oltre duecento i giovani atleti in gara domani a Susa in occasione del settimo Memorial Marco Germanetto, manifestazione internazionale di corsa in montagna dedicata agli under 18, che richiamerà in Valle di Susa ragazzi provenienti da sette differenti Nazioni.

L’Italia cercherà di fare meglio della passata edizione, quando seppe conquistare due bronzi a squadre ed uno individuale. Per riuscire nell’intento, i tecnici Salvi e De Barba si affidano alla friulana Sabina Borsoi, alla bellunese Rossella Olivotti e alla biellese Federica Cerutti e, tra i maschi, al fondista valdostano Xavrier Chevrier e ai cuneesi Manuel Solavaggione e Michele Origlia.

Loro principali avversari verso la conquista del Trofeo legato alla memoria del giovane mezzofondista azzurro scomparso nel settembre del ’99, saranno soprattutto Slovenia ed Inghilterra, quest’ultima fermamente intenzionata a ripetere il successo dello scorso anno.

Al via anche Scozia, Galles e Gibilterra, con la Francia presente con la sola formazione maschile, in una manifestazione valida anche quale prova finale del Campionato Piemontese e del Gran Premio Provincia di Torino, ma a cui prenderanno parte anche società provenienti da Lombardia, Veneto e Calabria.

L’associazione Nazionale “Amici della Corsa in Montagna” , impegnata a più livelli nella promozione della specialità, ha intanto deciso di offrire un premio speciale al miglior azzurro e alla migliore azzurra classificati nella prova di domenica. Un ulteriore incentivo per questi ragazzi, che domani, ad esclusione della Olivotti, già settima qui lo scorso anno, festeggeranno tutti la loro prima convocazione in azzurro.

Il programma della manifestazione prevede la presentazione delle squadre questa sera, sabato 24 giugno, nella centrale P.zza IV Novembre, a partire dalle ore 20.30, in una serata di festa con il concerto del gruppo valsusino “Five Against One” ed un dj set di musica reggae.

Domenica mattina, invece, le gare, nello splendido parco di Villa San Pietro. Saranno gli esordienti ad aprire le danze, e lo faranno a partire dalle ore 10.00. A seguire il via alle categorie ragazzi e cadetti, impegnate su percorsi differenziati a seconda dell’età.

Le gare internazionali, quelle destinate agli allievi (16-17 anni), sono invece previste sul finire della mattinata, con la prova femminile alle ore 11.10 e quella maschile alle ore 11.40.

(Fonte: Atletica Susa - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: