Montagna: riuscita conferenza stampa sulla manifestazione di Celle di Macra



Dronero (CN) 29 aprile. Nella serata di venerdì 29 aprile, alle ore 18.30, si è tenuta presso la sala  conferenze dell’Espaci Occitan, a Dronero, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di corsa in montagna a staffetta, che si disputeranno il prossimo 22 maggio a Celle di Macra (CN), in Valle Maira.

Ha aperto la serata il padrone di casa, Giorgio Cesano, neo-Presidente dell’associazione Espaci Occitan, che ha quindi lasciato la parola al coordinatore, sig. Mauro Riba, responsabile regionale della corsa in montagna.

Al completo la sala conferenze, con un pubblico vario e la presenza di numerosi giornalisti ed autorità, i quali hanno assistito agli interventi di Marco Cucchietti, Sindaco di Celle di Macra, di Roberto Colombero, Assessore allo Sport della Comunità Montana Valle Maira, di Simona Rossotti, Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo, di Maurizio Damilano, Presidente Regionale della FIDAL, di Raimondo Balicco, Direttore Tecnico Nazionale della corsa in montagna, e di Monica Ghio, Presidente della società organizzatrice, l’A.S.D. Dragonero Caragliese.

Nei vari interventi è stata rilevata da tutti l’importanza della manifestazione e il suo grande valore non solo sportivo, ma anche turistico, in quanto rappresenta un’occasione unica di promozione di Celle di Macra e di tutta la Valle Maira.

Al termine degli interventi dei vari relatori, il coordinatore Riba ha sapientemente voluto coinvolgere le altre autorità presenti, a partire dal Presidente Provinciale della FIDAL, Rosy Boaglio, quindi l’Assessore Angelo Rosso, delegato dal Presidente Costa a rappresentare la Provincia insieme all’Assessore Rossotti, e ancora il senatore Menardi, Alberto Bersani - Presidente della Proloco Seles e del Centro Giovanni Giolitti, Pierluigi Balbi - Assessore allo Sport del Comune di Dronero.

Erano presenti anche il Vice-Presidente Vicario della FIDAL Regionale, Giuseppe Aragno, e il Vice-Sindaco del Comune di Celle di Macra, Matteo “Batista” Aimar.

Un ringraziamento è stato rivolto ai vari enti territoriali che hanno risposto con disponibilità alle proposte degli organizzatori nei mesi scorsi, nonché alla federazione di atletica che a tutti i livelli (nazionale, regionale e provinciale) ha dato loro fiducia e appoggio nell’organizzazione di questo importante e complesso evento sportivo nazionale.

Un sentito grazie è stato rivolto al Gruppo Giudici, per il quale era presente il Fiduciario Provinciale, Luisella Peano, e al Gruppo Cronometristi, con il Presidente Fresia, in quanto senza il loro fondamentale apporto e senza la loro competenza non sarebbe possibile gestire manifestazioni di alto livello come quella in programma a Celle di Macra.

Un applauso ed un augurio particolare agli atleti, in particolare al valvaraitese Bernard Dematteis, azzurro di corsa in montagna lo scorso anno ai mondiali di Sauze d’Oulx insieme al fratello Martin; a loro e a tutti coloro che parteciperanno alla gara, ai quali è stato rivolto l’invito, collegandosi agli Special Olimpics, a fare proprio il giuramento che gli atleti disabili pronunciano prima delle gare, ovvero “Che io possa vincere, ma se io non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Un ricordo particolare è stato rivolto ad Alberto Borsi, amico ed atleta della Dragonero Caragliese tragicamente scomparso nell’estate del 2002 e al quale per il terzo anno consecutivo è dedicata la gara di Celle di Macra.

Un ringraziamento è stato rivolto al padre di Alberto, Roberto Borsi, e alla moglie, che hanno partecipato alla conferenza insieme alla figlia Antonella e che ogni anno sostengono l’organizzazione del Sentiero degli Acciugai.

 (Fonte: Dragonero Caragliese – Monica Ghio)

 

 



Condividi con
Seguici su: