Montagna: quattro piemontesi ai Mondiali del 2 settembre



Torino (TO) 24 agosto. Saranno quattro i piemontesi che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Campionati Mondiali di Corsa in Montagna in programma il 2 settembre a Ponte di Legno e Temù (BS) in Valle Camonica.
Della squadra maschile fanno parte il cuneese dell’Esercito Bernard Dematteis, neocampione italiano di corsa in montagna, e il torinese Gabriele Abate (Orecchiella), vincitore dell’ultima prova del Campionato Italiano ad Arco di Trento, quarto ai campionati europei 2012 e forse l’azzurro più in forma al momento. Per Bernard Dematteis da ricordare nel 2012 il titolo tricolore anche nel km verticale con nuovo record del mondo.
Nella squadra femminile sarà al via la coppia del Runner Team 99 formata da Alice Gaggi, quarta ai campionati italiani, e Valentina Belotti, anche lei come Abate reduce dalla vittoria di domenica scorsa in Trentino. La Belotti, già vicecampionessa europea e mondiale, avrà dalla sua il fattore campo in quanto bresciana di origine e di residenza.

Gli azzurri sono campioni del mondo in carica sia con la formazione senior maschile che con quella femminile. La gara Senior maschile (14,1 km) partirà a Temù (quota 1128m), quella Senior femminile (8,8 km) da Pontedilegno (quota 1254 m) mentre l’arrivo è previsto per tutte le prove al Passo del Tonale a quota 1885 metri.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: