Montagna: presentato il 6° Memorial Marco Germanetto



Susa (TO) 15 giugno. E’ stato presentato oggi, mercoledì 15 giugno, presso la sala consiliare del Comune di Susa,  il 6° Memorial Marco Germanetto, incontro internazionale giovanile di corsa in montagna che si disputerà il prossimo 26 giugno a Susa (To) nello splendido parco di Villa San Pietro che abbraccia le colline moreniche che attorniano la cittadina che dona il nome alla Valle.


Alla presentazione hanno preso parte il presidente provinciale del CONI Fabrizio Bittner, il vicepresidente vicario della FIDAL Piemonte, Giuseppe Aragno, il presidente provinciale della FIDAL Piero Proglio, che unitamente al campione olimpico Livio Berruti, vicepresidente FIDAL Piemonte e testimonial ufficiale della gara, hanno voluto sottolineare l’importanza di una manifestazione tutta dedicata al settore giovanile.

A fare gli onori di casa, il sindaco Sandro Plano, l’assessore allo sport Eugenio  Siciliano, quello alle politiche giovanili Giorgio Montatone e quello alla cultura Antonina Fonzo, che da sempre con entusiasmo sostengono le iniziative collegate al ricordo di Marco Germanetto.

La gara lega infatti il suo nome alla memoria del giovane mezzofondista segusino tragicamente scomparso nel settembre del 1999 a soli diciotto anni, sul sorgere di una carriera che lo aveva visto vestire una maglia azzurra, conquistare sette titoli italiani giovanili (sei in montagna e uno su strada) e guadagnarsi l’inserimento nel “Club Atene 2004”, nel ristretto gruppo di promettenti mezzofondisti seguiti dalla FIDAL in proiezione delle Olimpiadi poi disputatesi lo scorso anno.


A tenere vivo il ricordo di Marco, cui nel giugno del 2003 l’amministrazione comunale segusina ha voluto dedicare la nuova pista di atletica, si ritroveranno le migliori promesse della corsa in montagna europea, impegnate in una riunione riservata agli under 17 ed unica nel suo genere nel panorama internazionale dell’atletica che corre in montagna.

E se lo scorso anno al Pian del Frais, si sfidarono Italia, Austria, Germania e Slovenia, quest’anno arriveranno a Susa, oltre alle quattro squadre appena citate, anche Inghilterra, Galles, Scozia e Francia.

Ognuna delle otto Nazioni potrà schierare tre allievi e tre allieve (nati negli anni 1988-1989) e se l’Italia, forte soprattutto dell’idolo di casa e campione italiano in carica Niccolò Roppolo (vincitore nel 2004 al Pian del Frais), sarà probabilmente la squadra da battere in campo maschile, la favorita in campo femminile sarà invece la Slovenia, che potrà contare sulla squadra che lo scorso settembre a Sauze d’Oulx seppe conquistare la Coppa del Mondo tra le juniores.


Per quattro anni (dal 2000 al 2003) l’Atletica Susa ha legato il ricordo del suo giovane atleta ad una staffetta podistica su strada, la “gloriosa” Susa-Moncenisio, riservata al settore assoluto e capace di portare nelle Valli che saranno Olimpiche nel 2006 campioni del calibro di Migidio Bourifa, Marco De Gasperi, Sergio Chiesa, Jhona Koech, Emanuele Manzi.

Dallo scorso anno, il sodalizio diretto da Adriano Aschieris ha invece deciso di cambiare volto alla gara, di provare a trasformare il ricordo in una proposta. Con l’intenzione di dare nuovi stimoli all’attività giovanile in un momento non facile come quello che attraversa un po’ tutto il mezzofondo italiano.

La manifestazione, che coinvolgerà circa trecento ragazzi dai sette ai diciassette anni, verrà aperta  sabato 25 giugno alle ore 18.00, con la cerimonia di presentazione e la consegna dei pettorali alle Nazioni presenti nei giardini di Via Berenfelz, mentre le gare di domenica 26 giugno avranno inizio alle ore 9.30.

Per maggiori informazioni, www.atleticasusa.it 

(Fonte Atletica Susa - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: