Montagna: i risultati della prima prova del Campionato Regionale Giovanile a Bricherasio



Bricherasio (TO) 14 aprile. Si è svolto oggi domenica 14 aprile a Bricherasio il 1° Trofeo Cascina Roncaglia, manifestazione valida come prima prova del campionato regionale giovanile di corsa in montagna individuale e di società oltre che prova indicativa per la selezione della rappresentativa regionale cadetti che parteciperà ai campionati italiani il 12 maggio a Roncone (TN). Suggestivo e particolarmente gradito il percorso che si è snodato lungo i filari di olivi e di kiwi della zona.

La prova cadetti, significativa dunque per la selezione della rappresentativa regionale, ha visto al maschile (3,3 km) il netto successo di Davide Genre (Atl. Pinerolo) su Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) distaccato di 13 secondi e su Andrea Rostan (Roata Chiusani) con Sergiy Polikarpenko (Safatletica) ad inseguire poco più indietro.
Al femminile (su distanza di 1,7 km) vittoria di misura per Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo) che precede di soli 3 secondi Alessia Scaini (Atl. Savoia); alle loro spalle solitaria terza Paola Varano (ASD Bognanco), seguita a distanza da Cecilia Mattio (Pod. Valle Varaita) e da Rachele Passera (Avis Marathon Verbania).

Nella categoria allievi (5 km) netto successo anche in questo caso come da pronostico per Federico Meytre (GS Pomaretto 80) che precede di 23 secondi Hicham Kabir (GSD Genzianella) e di 41 secondi Giacomo Mattio (Pod. Valle Varaita).
Tra le allieve (3,3 km) vittoria per Miriana Ramat (Atl. Susa) che regola Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera) e Eleonora Bazzurro (Avis Marathon Verbania).

Da segnalare infine i podi della categoria ragazzi (1,5 km) con al maschile Gian Marco Gatti (GSD Genzianella) davanti a Fabrizio Casorzo (GS Pomaretto 80) e a Francesco Genova (Giò 22 Rivera); al femminile Arianna Ribet (GS Pomaretto 80) precede la coppia dell'Atl. Saluzzo formata da Arianna Dentis e Marta Griglio.

Nella classifica di società troviamo dopo la prima tappa al comando in campo femminile Atletica Saluzzo (186 pt) davanti a Pod. Valle Varaita (179 pt) e a ASD Caddese (115 pt); al maschile ASD Caddese (417 pt) precede Pod. Valle Varaita (386 pt) e GS Pomaretto 80 (364 pt).

Appuntamento per la seconda prova del campionato regionale giovanile il 5 maggio a Santa Maria Maggiore (VB).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: