Montagna: i gemelli Dematteis e Giusy Mattone dominano i Sentieri Cervaschesi



Cervasca (CN) 30 aprile. La gara regionale di corsa in montagna “Sui Sentieri Cervaschesi” è giunta quest’anno alla 6ª edizione, per esigenze di calendario è stata disputata nel pomeriggio di sabato 29 aprile, sull’ormai consolidato percorso di circa 10 km che si snoda prevalentemente lungo sentieri e strade sterrate.

Partenza dal centro di Cervasca, nei pressi del Municipio, quindi salita fino alla località Arandone, dopodichè un’altra salita piuttosto definitiva per arrivare fino alla Borgata Pratogaudino, dalla quale iniziava la discesa, con transito nei pressi del Santuario della Madonna degli Alpini, quindi ancora una breve salita per passare nella frazione San Michele, dalla quale si scendeva per ritornare davanti al Municipio, dove era posto il traguardo.

Oltre 150 i partenti, con gara maschile dominata dai gemelli Martin e Bernard Dematteis (Valvaraita), che, dopo una partenza tranquilla, aumentavano gradualmente il ritmo, seguiti dal vincitore della passata edizione Paolo Bert (Valpellice) e da Enrico Aimar (Saluzzo) e Gianluca Giordano (Dragonero), poi dall’Aranzone i due gemelli di Rore staccavano con facilità gli avversari e tagliavano insieme il traguardo con il tempo di 41’20”.

Alle loro spalle era Bert a conquistare il terzo gradino del podio, fermando il cronometro sul tempo di 42’38”, quindi 4ª e 5ª piazza per Aimar e Giordano rispettivamente in 42’49” e  42’56”. Leader delle varie categorie erano: Graziano Giordanengo (Dragonero) negli M2, Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti) negli M3, Dario Giordanengo (Dragonero) negli M4.

Senza storia anche la gara femminile, dominata dall’inizio alla fine dalla portacolori della Boves Run, Giuseppina Mattone, capace di giungere all’arrivo con l’ottimo tempo di 49’38”, con un ampio vantaggio sulle dirette inseguitrici, la compagna di squadra Nadia Pellegrino (53’11”) e la valvaraitese Elena Bagnus (54’13”), quindi la Dragonero al 4° e 5° posto con Josephine Lopez e Gemma Giordanengo.

Tra gli Junior M vittoria di Andrea Menardi (Dragonero), mentre sui percorsi ridotti per le altre categorie giovanili s’imponevano: Klizia Miletto (Giò 22 Rivera) tra le Junior F, Michele Origlia (Dragonero) tra gli Allievi e Valentina Eandi (Valvaraita) tra le Allieve.

La classifica di società a punteggio vedeva prevalere la Dragonero sia a livello femminile che maschile, la quale, in quanto società organizzatrice, rinunciava ad entrambi i trofei, che andavano così alla Pod. Valvaraita e alla Boves Run.

Alle premiazioni hanno presenziato il Vice-Sindaco del Comune di Cervasca, Renato Peano, che ha anche preso parte alla gara, e l’Assessore allo Sport, Barbara “Albina” Sarale.

Gli organizzatori della Dragonero hanno rivolto un ringraziamento particolare per la collaborazione al Comune di Cervasca, al CAI di Cervasca, alla Proloco Cervaschese, al Gruppo ANA, alla Croce Rossa di Caraglio, al medico Luca Ballotto, al Gruppo Giudici di Cuneo, ad Emanuele Visciano in rappresentanza della Fidal Provinciale e allo speaker Roberto Ghio, nonché a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

(Fonte: Dragonero Caragliese - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: