Montagna: domenica l'11ma edizione del Sentiero degli Acciugai



Celle di Macra (CN) 3 agosto. Mancano ormai pochi giorni al 7 agosto, giorno in cui ritornerà a Celle di Macra, in Valle Maira, il “Sentiero degli Acciugai”, corsa in montagna che giunge quest’anno all'11ª edizione e che sarà valida per l’assegnazione del titolo regionale di corsa in montagna a staffetta, nonché per i titoli provinciali di categoria.

Per il 9° anno la gara sarà anche valida quale Memorial Alberto Borsi, l’atleta della Dragonero tragicamente scomparso durante un’escursione sulla parete nord del Lyskamm nel gruppo del Monte Rosa il 21 luglio 2002. Sarà in suo ricordo che domenica mattina prenderanno il via gli atleti dal Piazzale di Borgata Chiesa per cimentarsi sul suggestivo percorso che tocca numerose borgate cellesi. Alle ore 9 verrà dato il via alla corsa non competitiva libera a tutti, dopodiché si entrerà nel vivo della manifestazione, con la partenza alle ore 9.30 della staffetta femminile e alle ore 10.30 della staffetta maschile.

Al via ci saranno i migliori specialisti regionali e tra i favoriti spicca il trio del Saluzzo Gemetto, Molineri e Aimar (quest'ultimo cellese e responsabile del percorso) che dovranno vedersela con l'Atl Palzola, il Giò 22 Rivera di Paolo Gallo (recente 17° agli italiani di San Vito di Cadore), la Caddese, il Valsesia, la Valle Varaita (orfana dei gemelli Dematteis passati all'Esercito) che tenterà di difendere il titolo conquistato l'anno scorso e i padroni di casa della Dragonero.

In campo femminile le "Draghesse" Magro e Cherasco cercheranno di bissare il titolo del 2009 ma dovranno fare i conti con le agguerrite Saluzzesi e la formazione del valsesia.

Nella foto Alberto Borsi

(Fonte: Atl. Dragonero)



Condividi con
Seguici su: