Montagna: domenica i campionati mondiali




 

Torino (TO) 3 settembre. Domenica a Kamnik in Slovenia saranno di scena i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna in cui l’Italia cercherà di confermare una supremazia ormai consolidata negli anni in fatto di risultati individuali e di squadra. 39 sono infatti le compagini al via che si contenderanno anche la Coppa del Mondo per Nazioni.

Percorso di sola salita quello di gara, che potrebbe favorire per un posto sul podio l’azzurra Valentina Belotti del Runner Team di Volpiano, vicecampionessa europea e campionessa italiana in carica: la bresciana predilige infatti tracciati duri di questo tipo, come ha lei stessa sottolineato a Susa in occasione della vittoria del titolo italiano sull’atleta della Forestale Antonella Confortola.

In campo maschile, assente il numero uno azzurro Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) a causa di una microfrattura, il Piemonte sarà rappresentato dal gemello Bernard Dematteis e da Gabriele Abate (Orecchiella), terzo ai campionati italiani e pronto a giocare un ruolo di primo piano nella squadra azzurra.

Nella gara junior femminile sarà al via la piemontese Cristina Mondino (Atl. Saluzzo) che punta ad un buon risultato di squadra insieme alle compagne Letizia Titon (tra le favorite per una medaglia) e Silvia Zubani.

Nella foto Gabriele Abate

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: