Montagna: così la prova di campionato italiano per i piemontesi



Domodossola (VCO) 12 giugno. Tricolori in montagna di Domodossola da rileggere anche con occhio rivolto ai risultati degli atleti e delle società regionali. Piemontesi sono tre dei primi quattro seniores uomini, seppure accasati, chi da tempo, chi da ora, presso società extraregionali.

Corre per l’Orecchiella Garfagnana il valsusino Gabriele Abate, al primo successo assoluto in una tappa della rassegna tricolore. Esordio con la maglia del Centro Sportivo Esercito per Martin e Bernard Dematteis, oggi dovutisi accontentare del terzo e quarto posto finale, piazzamenti in ogni caso validi per un biglietto azzurro per la rassegna continentale di Bursa, in Turchia, del 10 luglio prossimo.

Sogni azzurri che volano verso la concretezza anche per gli juniores Giovanni Olocco (Buschese) e Andrea Pelissero (Atl.Susa), due atleti inseriti nel progetto “siepi/montagna” del Comitato piemontese, che chiudono rispettivamente secondo e quarto. Sempre tra gli juniores, è decimo Damiano Bellotti, che la sua Caddese trascina sino al secondo posto societario alle spalle dei trentini del Gs Valchiese.

Tra le juniores, migliore delle piemontesi è la sorprendente biellese Greta Gamba (Ug Biella), che chiude quarta, con altre due piemontesi al quinto e sesto posto, Federica Collino (Atl. Valpellice) e Maria Gullino (Atl. Saluzzo). Con il decimo posto di Francesca Rabino, Saluzzo a guidare anche la classifica provvisoria di Società, davanti al Valpellice.

Detto del secondo posto di una Valentina Belotti (Runner Team Volpiano) apparsa in grande crescita di condizione, merita grande considerazione il sesto posto finale di Romina Cavallera (Roata Chiusani). Tra le altre piemontesi al via, brave soprattutto Mina El Kannoussi (Saluzzo), tredicesima, ma prima tra le promesse, ed Eufemia Magro (Dragonero), che chiude quattordicesima. Diciassettesima invece Monica Bottinelli (Cover Sportiva), con Erika Forni (Gsa Valsesia) ventesima e seconda tra le promesse. 

In ambito societario, Runner Team Volpiano quarto nella classifica assoluta femminile, Asd Bognanco decimo in quella maschile. Alla Caddese il Memorial Piero Callegari, mentre è l’Atletica Valli Bergamasche a fare suo il Memorial Umberto Andorno.

(Fidal Piemonte - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: