Montagna: Piemonte argento. Titolo per la Cremonini



Prosto di Piuro (SO) 15 maggio. Trasferta positiva, quella di Prosto di Piuro, per il giovane Piemonte che corre in montagna, con molte società regionali impegnate nei Campionati Italiani individuali giovanili.

Ottimi l’argento della rappresentativa Cadetti/e ed il titolo italiano di Rachele Cremonini (Us Sanfront) tra le Allieve, gara in cui il Piemonte pure festeggia l’argento di Vanessa Fornero (Runner Team Volpiano).

Nelle prove riservate ai Cadetti, valide anche per il Trofeo delle Regioni, successo finale della Lombardia, ma Piemonte secondo davanti a Trentino, Veneto, Toscana e Valle d’Aosta. In prove di alto contenuto tecnico, con al via molti dei migliori atleti già emersi nella rassegna tricolore del cross, la rappresentativa piemontese ha saputo esprimere grande compattezza, segno anche di un bello spirito di squadra, non così comune in questa giovane fascia di età.

Doppietta altoatesina tra le Cadette, con Anna Lena Hofer a precedere Klara Fischnaller e con la lombarda Fatima Zniti al terzo posto. Migliore delle piemontesi, Aurora De Miglio (Avis Bra), settima, dopo aver lottato per il podio sin quasi al traguardo. Dietro di lei, ottava, brava anche Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera), così come la terza rappresentante piemontese, Federica Favretto (Atl. Susa), dodicesima. 

Tra i Cadetti, assolo del trentino Yemaneberhan Crippa, che torna ad estendere alla montagna il suo dominio già espresso nel cross e su pista. Tra i migliori trovano spazio gli stessi atleti o quasi che già avevano ben figurato nel cross e in questo senso, dunque, ancora maggior rilievo assumono le prove di Federico Meytre (Gs Pomaretto), Omar Malyana (Atl. Savoia) e Andrea Catignani (Gs Chivassesi) che nell’ordine chiudono dal sesto all’ottavo posto.

La festa grande per la corsa in montagna piemontese si concretizza però nella prova delle Allieve, in corsa per il tricolore ma anche per una maglia azzurra in vista dell’incontro internazionale di Gorenja Vas (Slovenia) del prossimo 25 giugno. Il titolo va a Rachele Cremonini (Us Sanfront), involatasi già nella prima parte della gara, ma alle sue spalle è bella anche la rimonta di Vanessa Fornero (Runner Team Volpiano) che nel finale scavalca per l’argento anche la tricolore 2010, la bellunese Arianna De Martin Pinter (Atl. Comelico). Quattordicesima Lavinia Mello Rella (Runner Team) e sedicesima Greta Gallotti (Bognanco).

Nella gara degli Allievi, vinta dal lombardo Nadir Cavagna, sfortunata prova di Leonardo Giletta (Pod. Vallevaraita): il più accreditato dei piemontesi al via, ancora sofferente per la caduta rimediata nella prova regionale di Rorà, è infatti costretto al ritiro.

Tra i migliori, anche un po’ a sorpresa, chiude invece Diego Ras (Atl. Pinerolo), ottavo, che in casa piemontese precede Marco Giudici (Caddese), tredicesimo, Flavio Ponzina (Atl. Piemonte), diciassettesimo e Carlo Colobon Rodriguez (Valle Varaita), diciottesimo.

Detto del bel successo di Paola Varano (Bognanco) nella prova di contorno riservata alle Ragazze, spazio infine alle soddisfazioni societarie. Tra le Cadette, quinta l’Atletica Susa e settima la Valle Varaita. Settimi anche i Cadetti della Caddese, ottavi quelli dell’Atletica Savoia. Tra le Allieve, quarta posizione per il Runner Team Volpiano, con l’Us Sanfront ottavo. Nella prova degli Allievi, infine, quinta la Caddese, sesta la Valle Varaita e nona l’Atletica Pinerolo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: